“La Gallinella Saggia”, il film dove appare per la prima volta Paperino

Foto dell'autore

Di Joelle Cotza

Il 9 giugno 1934 il celeberrimo personaggio Walt Disney, Paperino, compare per la prima volta nel cortometraggio “La Gallinella Saggia“. Dopo aver esordito nello stesso ’34 anche nei fumetti della serie “Sinfonie allegre“, Paperino è stato protagonista di cortometraggi animati e innumerevoli racconti illustrati realizzati dapprima negli Stati Uniti, successivamente diffusi a livello internazionale. Lo stesso è stato definito “l’antieroe per eccellenza, l’incarnazione dell’uomo medio moderno, con le sue frustrazioni, i suoi problemi, le sue nevrosi“.

L’esordio di Paperino, il papero più celebre della Disney

Paperino

Ispirato a una fiaba molto popolare, la storia de La Gallinella Saggia– il cui titolo originale è The Wise Little Hen– racconta di una gallina e dei suoi tentativi di far lavorare due pigri senza precedenti, un maialino di nome Meo Porcello e un papero di nome Paperino– vicepresidente del Circolo dei pigri o Club dell’Ozio-. Il papero più famoso della Disney ha anche un secondo nome: Funtleroy. Occorre tenere a mente che il nome anglosassone del personaggio, Donald Duck, crea un equivoco ormai noto. Parliamo di una famiglia dei paperi, ma il termine duck in inglese significa anatra. Probabilmente però la traduzione Anatrino non risultava così accattivante come l’alternativa scelta.

Tornando a La Gallinella Saggia, quella di Paperino avrebbe dovuto essere un’unica apparizione, ma in quel papero c’era qualcosa che ha catturato l’attenzione e conquistato gli spettatori. A livello grafico si presentava molto diverso dal personaggio di oggi, con un lungo becco, gli arti superiori che somigliano molto alle ali di una papera. Dimostra subito di essere tutt’altro che privo di difetti, spesso collerico e irascibile, con un bel caratterino. Il nostro amico indossava, già dalle prime apparizioni, un costume da marinaio. La scelta dell’abbigliamento è dovuta alle sue sembianze di anatra: questi animali sono infatti ottimi nuotatori. Nonostante l’inettitudine, Donald Duck è però un personaggio positivo, amichevole, generoso e leale, e quando la situazione lo richiede è estremamente coraggioso.

In Italia il personaggio appare per la prima volta in un supplemento del settimanale Topolino, edito dalla Casa Editrice Nerbini nel 1935 e, successivamente, con il passaggio dei diritti alla Mondadori, guadagna una testata propria con il settimanale Paperino e altre avventure nel 1937 edito dalla A.P.I., iniziando ad apparire su tutte le testate Mondadori che pubblicano materiale Disney. Le prime storie realizzate in Italia appaiono tra il 1937 e il 1940 nel settimanale Paperino e altre avventure, realizzato da Federico Pedrocchi.

Joelle Cotza

Seguici su: Google News

Crediti immagine: cartonionline.com