Nel nostro spazio di Metropolitan Today ci sembrava quanto mai opportuno, scorrendo i fatti del 12 aprile, trattare un evento che ha segnato in maniera significativa la storia dell’umanità. Ecco perchè abbiamo dedicato la puntata di oggi alla Giornata internazionale dei viaggi dell’uomo nello spazio. Un evento istituito 12 anni fa dall’Assemblea delle Nazioni Unite in ricordo di un primato stabilito dall’astronauta sovietico Jurij Gagarin che fu il primo uomo ad orbitare intorno alla terra

“Celebrare a livello internazionale l’inizio dell’era spaziale per l’umanità, riaffermando l’importante contributo della scienza e della tecnologia spaziale nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e nell’aumento del benessere degli Stati e dei popoli”

Questo è il motivo, come si legge su Corriere della Sera, per cui l‘Assemblea delle Nazioni Unite decise il 7 aprile 2011 di istituire per il 12 aprile la Giornata Internazionale dei viaggi dell’uomo nello spazio. Un giorno scelto in quanto il 12 aprile 1961 l‘astronauta Russo Jurij Gagarin portò al successo la prima missione spaziale umana girando attorno all’orbita terrestre per 108 minuti a bordo della navicella Vostok 1. Un fatto che dimostrò come un uomo potesse, nonostante gli interrogativi sull‘assenza di gravità, viaggiare intorno alla Terra decollando con una forte spinta. Questo fu l’evento che accelerò la corsa nello spazio fino ad arrivare sulla Luna.

Giornata Internazionale dei viaggi dell’uomo nello spazio, i più famosi viaggi cosmici e il turismo spaziale

Oggi ricorre la Giornata Internazionale dei viaggi dell'uomo nello spazio, fonte tech.everyyeye.it
Jurij Gagarin, fonte tech.everyeye.it

Dalla missione di Jurij Gagarin si sono susseguiti tanti importanti viaggi spaziali che vogliamo ricordare in occasione della Giornata Internazionale dei viaggi dell’uomo nello spazio. Basti pensare allo sbarco sulla Luna del 1969 di Neil Armstrong o a Valentina Tereshkova che fu la prima donna ad orbitare intorno alla terra o alla nostra Samantha Cristoforetti che detiene un record di permanenza nello spazio. Sono successi incredibili che oltre all’esplorazione nello spazio hanno permesso anche di poter sviluppare recentemente l’idea del turismo spaziale. È la nuova frontiera dei viaggi dello spazio che in futuro non saranno considerati solo d’interesse scientifico. Basti pensare che la Orbital Assembly Corporation, la prima società per costruzioni spaziali a larga scala, si era detta pronta a costruire nel giro di qualche anno il primo hotel spaziale.

Altre ricorrenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua con il 12 aprile 1633. Quel Giorno Galileo Galilei veniva accusato di eresia dalla Chiesa. Il 12 aprile 1861 le forze confederate attaccarono Fort Sumter dando inizio alla guerra di secessione americana. Andiamo adesso in Italia per parlare due eventi drammatici. Il 12 aprile 1928 è infatti il giorno di un drammatico attentato dinamitardo a Vittorio Emanuele III in occasione dell’inaugurazione della Fiera campionaria di Milano. Il fatto provocò la morte di 20 persone e diversi feriti. Dobbiamo poi ricordare il 12 aprile 1973. Questo è un giorno passato alla storia come il giovedì nero di Milano per gli attentati fascisti che si verificarono in quella data nel capoluogo milanese e che, tra l’altro, provocarono la morte dell’agente di Polizia Antonio Marino.

Andiamo adesso a Gerusalemme perchè il 12 aprile 1982 un israeliano aprì il fuoco contro la folla di palestinesi in preghiera davanti alla Moschea al-Aqsa. Il fatto causò 2 morti e 30 feriti ed ispirò la nascita del gruppo terrorista dei martiri di al-Aqsa. In questo stesso giorno ma del 1992, in Francia aprì i battenti l’Euro Disney in località Marne-la-Vallée. Il 12 aprile 1995 cessarono le pubblicazioni del quotidiano “La voce” diretto da Indro Montanelli a causa dei debiti e dello scarso interesse dei lettori. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo ricordo il drammatico rapimento di quattro italiani in Iraq. Tra essi c’era Fabrizio Quattrocchi che dopo il suo assassinio per mano di terroristi islamici riceverà la medaglia d’oro al valor civile alla memoria.

Nati oggi

Ricordiamo il pittore Gillo Dorfles e lo scrittore Tom Clancy. Oggi avrebbe compiuto 90 anni Monserrat Caballè, il soprano spagnolo che affiancò Freddie Mercury nell album cult “Barcelona”. Oggi è anche il compleanno di Andy Garcia, Shannen Doherty, David Letterman e Herbie Hancock. Facciamo infine gli auguri a Cristiano Malgioglio, Flavio Briatore, Marcello Lippi, Matteo Berrettini e Luca Argentero.

Morti oggi

Il 12 aprile 1927 un infarto si portava via San Giuseppe Moscati. Ricordiamo il famoso drammaturgo Pietro Metastasio. Il 12 aprile 2016 se ne andava incece a causa di un ictus il fondatore del Movimento 5 Stelle Gianroberto Casaleggio.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news