La Raggi presenta “Proteggi il cuore di Roma”, il nuovo Regolamento di Polizia Urbana entra nelle scuole romane

La Raggi presenta “Proteggi il cuore di Roma”, il progetto per far diventare i giovani “ambasciatori” dei buoni comportamenti, del rispetto per le persone, per l’ambiente e per la città

“Proteggi il cuore di Roma” è un libretto illustrativo finalizzato a portare in tutte le scuole di Roma i contenuti del nuovo Regolamento di Polizia Urbana. È stato approvato dall’assemblea capitolina a giugno di quest’anno e presentato dalla Raggi questa mattina.

“I marciapiedi non sono posacenere”

“L’unica cosa da assumere senza limiti è l’arte”

“Le fontane di Roma non sono piscine”

Questi alcuni messaggi che accompagnano le venti vignette del fumetto.

Il fumetto quindi ha un linguaggio semplice e spiega le principali norme del provvedimento. È stato presentato questa mattina dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi. Inoltre la prima tappa di presentazione è rivolta a tutti gli studenti delle scuole della Capitale, dalla quarta elementare fino alle superiori.

L’amministrazione capitolina vuole offrire uno strumento di dibattito riguardo alle importanti regole di convivenza civile, i comportamenti positivi e quelli sanzionabili contenuti nel Regolamento e non solo. Le venti vignette sono realizzate a titolo gratuito dall’illustratore Mario Improta.

La protagonista del fumetto è una vigilessa. Il suo obbiettivo è far rispettare e sensibilizzare le persone sui comportamenti da adottare per rispettare Roma.

Raggi: “Proteggi il cuore di Roma”
Roma

Regolamento di Polizia Urbana rinnovato a distanza di 70 anni

Aggiunte alcune previsioni legislativa. Uno di questi è il Daspo urbano. Consente l’allontanamento da specifici luoghi o anche dall’intero territorio comunale. Il destinatario sarà colui che si rende responsabile di violazioni contro beni comuni.

Proteggi il cuore di Roma non è solo un fumetto, ma un atto di amore per la città. Un amore che tutti i cittadini possono esprimere quando mettono in atto comportamenti virtuosi. Il nuovo Regolamento di Polizia Urbana è uno strumento dedicato alla città, alla sicurezza e alla tutela dei suoi beni più preziosi.” dichiara Virginia Raggi.

Vogliamo che i messaggi contenuti al suo interno arrivino in maniera diretta, semplice e positiva ai più giovani. Spesso ragazze e ragazzi dimostrano una maturità e una consapevolezza che superano quella degli adulti e per questo possono aiutarci attivamente nell’opera di sensibilizzazione, per proteggere al meglio luoghi, spazi e beni che sono di tutti. Possono diventare ‘ambasciatori’ delle buone azioni in difesa di Roma, la nostra casa” aggiunge poi la sindaca.

È doveroso dire che i bambini sono già più rispettosi delle regole di molti adulti, in questo caso inoltre non ci troviamo davanti a un semplice elenco di regole da osservare ma a un insegnamento più grande. Seguire queste nuove norme non deve essere un’imposizione ma un atto d’amore verso la propria città, verso gli altri e ovviamente verso se stessi. Nessuno meglio di un bambino può capirlo, nessuno meglio di un bambino può farsi portavoce dell’amore e del rispetto. Insegniamo loro come amare la propria città perché, senza dubbio, saranno i bambini il migliore buon esempio per tutti”, spiega la presidente della Commissione capitolina Scuola Teresa Zotta.

Raggi: “Proteggi il cuore di Roma”
Roma

LEGGI TUTTA L’ATTUALITÀ

SEGUICI SU FACEBOOK