La Disney ha annunciato il nome dell’attrice protagonista del remake
Da circa tre anni la Disney sta lavorando al progetto live action per La Sirenetta. Ora, dopo mesi di audizioni, arrivano i primi nomi ufficiali degli attori del nuovo film.
La protagonista
Il regista de La Sirenetta in versione live action è Rob Marshall, il quale ha già lavorato con la casa di produzione Disney. I suoi lavori più recenti sono: Il ritorno di Mary Poppins (2018), Into the Woods (2014), Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare (2011). Marshall ha annunciato il nome dell’attrice che interpreterà la protagonista: sarà Halle Bailey, ha anche spiegato le motivazioni della scelta.
“Halle possiede quella rara combinazione di spirito, cuore, giovinezza, innocenza e sostanza, oltre a una gloriosa voce come cantante, tutte qualità intrinseche necessarie per interpretare questo ruolo”
Rob Marshall
Fidandoci delle parole del regista, possiamo dire che Halle Bailey assomiglia ad Ariel più di quanto sembra. Alcuni, scoprendo questa notizia, storcono il naso all’idea di vedere una sirena di aspetto differente da quello a cui sono abituati: Bailey non è rossa di capelli, non ha gli occhi azzurri e non è neanche pallida. La ragazza è stata scelta per il suo talento e il suo spirito.
La Sirenetta del live action è diversa: le reazioni
Sorvolando i commenti razzisti, l’opinione del pubblico si divide anche a seconda dell’idea, basata solo sul proprio gusto personale, che si ha sui recenti live action Disney (come Dumbo, Il re leone, Mulan, Il gobbo di Notre Dame, Biancaneve). Tra questi c’è chi pretende che i remake siano fedelissimi ai classici (come è stato, ad esempio, quello de La bella e la bestia) e che quindi, inevitabilmente, gli interpreti debbano essere molto somiglianti alle rispettive versioni animate.
Sicuramente l’aspetto sarà diverso, ma magari Bailey ci farà piacere di più il personaggio di Ariel. Infatti, capita che i remake live action un po’ più rivisitati (come Cenerentola, Il libro della giungla, fino ad arrivare a Maleficent) mettano in risalto nuovi aspetti che conquistano anche chi è meno affezionato alla versione animata.
Chi è Halle Bailey?
Halle Bailey è una ragazza diciannovenne che forma una band con la sorella Chloe, le due si fanno chiamare CHLOE X HALLE. Il successo musicale delle sorelle è arrivato dopo la vincita del concorso “Next BIG Thing” di Radio Disney. Il gruppo è nato nel 2013 ed è arrivato a collaborare con Beyoncé nel 2016.
Entrambe le sorelle, dal 2018, fanno parte del cast della serie TV Grown-ish, spin-off di Black-ish ancora inedito in Italia.
Altri membri del cast del live action
Gli altri attori presenti nel live action La Sirenetta non sono ancora stati ufficialmente confermati. Le trattative in corso suggeriscono Melissa McCarthy (Le amiche della sposa, Copia originale, Mike e Molly) nei panni della strega Ursula, Awkwafina (Crazy and Rich) come voce del gabbiano Scuttle e Jacob Tremblay (Wonder) come voce del pesciolino Flounder.
La colonna sonora
Il remake de La Sirenetta sarà ricco di canzoni, proprio come il Classico Disney del 1989. Alan Menken e Lin-Manuel Miranda si occuperanno della colonna sonora.
Menken ha già lavorato a quella del film animato del 1989 e ha vinto il premio Oscar per la miglior colonna sonora e per la miglior canzone (“In fondo al mar”) nel 1990.
Miranda, invece ha lavorato come compositore al film Disney Oceania (2016) e nei panni di Jack ne Il ritorno di Mary Poppins.