La Sirenetta: quanto è costato il live action Disney (e quanto deve guadagnare per essere un successo?)

Foto dell'autore

Di Arianna

Il remake live-action de La Sirenetta della Disney ha un budget elevato e per questo gli Studios hanno grandi aspettative al botteghino. Il cast stellare del remake live-action de La Sirenetta affronta nuove canzoni, sequenze estese: infatti la rivisitazione dell’amato classico d’animazione del 1989 ha già ottenuto uno dei migliori riscontri di critica tra i remake live-action della Disney, con un punteggio del 71% su Rotten Tomatoes prima ancora che uscisse. Noi l’abbiamo recensito qui.

La Sirenetta quanto dovrebbe guadagnare al botteghino per essere ritenuto un successo?

La Sirenetta Recensione

Come ci si aspetta col miglioramento delle tecnologie, dalle storie così importanti e dalla forza degli attori che vi hanno partecipato, i live-action costano molto di più dei film originali. Naturalmente, i remake live-action ad alto budget hanno anche fruttato incassi sostanzialmente più alti, come Alice nel Paese delle Meraviglie, Aladdin, La Bella e la Bestia e Il Re Leone, che hanno guadagnato oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo. Anche se La Sirenetta del 2023 non avrà bisogno di essere il remake live-action di maggior incasso della Disney per avere successo al botteghino, il film ha bisogno di un ritorno molto maggiore rispetto all’originale animato per recuperare il costo del suo enorme budget.

Budget e risultati al box office del film originale della Sirenetta

Il film Disney del 1989 La sirenetta aveva un budget di 40 milioni di dollari, che all’epoca era ancora un costo relativamente elevato per un film d’animazione. In confronto, i successi animati Disney contemporanei avevano budget significativamente inferiori, come La bella e la bestia, costato 25 milioni di dollari, e Aladdin, costato 28 milioni di dollari.

Fortunatamente, la Sirenetta originale della Disney ha giustificato il suo budget più elevato diventando uno dei maggiori successi dello studio al botteghino. Il film della Sirenetta ha un incasso di 211 milioni di dollari (secondo Box Office Mojo). Tuttavia, La sirenetta è stato un grande successo per la Disney nella sua versione originale, e alla fine ha recuperato più di cinque volte il suo budget originale. Il remake della Disney, tuttavia, ha un ordine molto più alto da soddisfare al botteghino, a causa del suo enorme budget.

Il budget de La sirenetta 2023 è stimato intorno ai 200 milioni di dollari

La Disney non ha ancora comunicato le cifre ufficiali del budget de La sirenetta 2023, ma si stima che il costo totale sia di circa 200 milioni di dollari. Questa cifra farebbe sì che il budget del remake live-action si aggiri intorno allo stesso incasso totale del film originale. Tuttavia, il costo più elevato ha senso se si considerano tutti i costi della CGI.

La maggior parte dei remake live-action della Disney, caratterizzati da un forte realismo in CGI, hanno raggiunto budget simili, come Aladdin, costato 183 milioni di dollari, La bella e la bestia, con un budget di produzione di 160 milioni di dollari, e Il re leone, con un budget stimato di 260 milioni di dollari.

In riferimento ai remake live-action della Disney, l’enorme scala de La sirenetta, con una sostanziale CGI subacquea, rende plausibile un budget di 200-250 milioni di dollari. Sebbene il costo elevato de La sirenetta non lo renda il remake live-action Disney più costoso, il suo budget si avvicina a quello del remake Disney di maggior incasso Il re leone, che ha guadagnato oltre 1,6 miliardi di dollari al botteghino dopo l’uscita del 2019. Non si prevede che gli incassi de La sirenetta raggiungano livelli così elevati, ma il film del 2023 guadagnerà senza dubbio abbastanza per raggiungere il pareggio e diventare un altro successo finanziario per la Disney.

Gli studios avrebbero bisogno di almeno 500 milioni di dollari al botteghino per essere un successo. La regola generale vuole che un film recuperi almeno 2,5 volte il suo budget, quindi se gli incassi de La sirenetta si aggireranno tra i 500 e i 625 milioni di dollari, l’ultimo remake live-action della Disney sarà stato un successo. Tuttavia, è probabile che lo studio punti a una cifra più vicina al miliardo di dollari al botteghino prima che La sirenetta inizi a essere trasmessa in streaming su Disney Plus.

Seguici su Google News