Lady Gaga non viene candidata agli Oscar come migliore attrice, ecco le reazioni.

Per Lady Gaga salta l’Oscar, nonostante le varie lodi e tantissime altre nomination importanti

Era evidente che Lady Gaga puntasse agli Oscar per la sua interpretazione di Patrizia Reggiani in House of Gucci era sotto gli occhi di tutti. Tuttavia ha preso un palo e la mancata nomination come migliore attrice ha stupito molti commentatori, soprattutto dopo che la Screen Actors Guild l’ha nominata ai premi di categoria qualche settimana fa, come i BAFTA inglesi, i Golden Globe ed i Critics Choice Awards. Però si sà, nonostante questi siano riconoscimenti importantissimi, è l’Oscar quello a cui puntano tutti.

Per lo stesso motivo, è stato sorprendente veder spuntare il nome di Kristen Stewart per la sua interpretazione in Spencer dopo che la SAG l’aveva ignorata. Anche Jared Leto, non ha ricevuto la nomination nonostante sia stato nominato da SAG e Critics Choice. La MGM aveva spinto molto la campagna Oscar di House of Gucci. Dopo aver vinto l’Oscar per la migliore canzone originale per A star is Born, la popstar puntava chiaramente a una statuetta ancora più prestigiosa, e quindi non può che dirsi delusa per quanto accaduto ma mai quanto i suoi fan.

Mentre colleghe come Nicole Kidman (Being the Ricardos) e Kristen Stewart ringraziavano per la nomination, anche Germanotta rompeva il silenzio a proposito dell’annuncio dell’Academy, ma glissando sullo snub. «Non potrei essere più felice per un uomo che per me è come un fratello e con il quale ho lavorato negli ultimi 15 anni, Frederic Aspiras, per la sua nomination nella categoria Makeup & Hairstyling per House of Gucci. […] Frederic è stato magico, preciso, e ha dedicato mesi alla pre-preparazione e al lavoro sul set. […] Ha realizzato decine di parrucche e impiegato quasi un anno nella preparazione del film. Sei un genio vivente, e siamo tutti grati di poter respirare il tuo talento, la tua creatività e il tuo spirito così generoso. Continui a dare prova del tuo Dna artistico, della tua visione, del legame con la tua famiglia che ti guida sempre verso l’eccellenza. Ti voglio bene e tifo per te» ha scritto Gaga in un post su Instagram.

Ha rivolto delle parole anche agli altri candidati: «A tutti i nominati quest’anno: congratulazioni per il vostro duro lavoro, per la dedizione, per la candidatura e per la magia che c’è in voi. Tutti voi meritate un riconoscimento per le vostre splendide performance e per i risultati conseguiti lo scorso anno. Il vostro impegno in tempi difficili come quelli della pandemia. Il vostro grande cuore, la vostra abilità nel raccontare grandi storie è un dono per tutto il mondo, che sta passando un terribile momento. Congratulazioni, amici miei: bravi!».

Differenti opinioni su House of Gucci

Nessuna menzione alla sua mancata (e per molti scontata) nomination: un segno di superiorità o un “pizzino” indiretto all’Academy?
Diversamente hanno agito i suoi fan, che hanno reso trending l’hashtag #GAGA in queste ore, scagliandosi contro i membri dell’Academy e gridando allo scandalo. C’è chi, tuttavia, ritiene House of Gucci un film di poco valore e pessima l’interpretazione di Gaga, soprattutto il suo accento italiano. è ritenuto da alcuni un film stereotipato ai limiti dell’accettabile, così la pensa la stessa famiglia Gucci.

Enrica Nardecchia

Twitter https://twitter.com/MMagazineItalia

Instagram : https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit

Facebook: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/