MovieNerd

“L’apprendista stregone”: (ri)scoprilo su Disney Plus

Disney Plus contiene una grande quantità di contenuti e spesso è difficile decidere che cosa guardare. Dai classici ai Pixar, da Marvel a Star Wars ci sono film e serie TV per tutti i gusti. Sono qui per farvi (ri)scoprire qualche contenuto meno popolare che potreste aver voglia di (ri)vedere. Oggi parliamo de L’apprendista stregone.

L’apprendista stregone è un film del 2010 con Nicolas Cage, Jay Baruchel, Teresa Palmer e Alfred Molina. Vagamente ispirato alla scena più famosa di Fantasia con Topolino apprendista stregone, che a sua volta si ispira al poema sinfonico di Paul Dukas del 1890. L’idea del film nasce principalmente dalla voglia di Nicolas Cage di esplorare il fantasy interpretando un personaggio con poteri magici.

L'apprendista stregone

L’apprendista stregone: trama e info

Nel 740 d.C. mago Merlino ha tre fedeli apprendisti stregoni che rende immuni alla morte naturale: Balthazar, Veronica e Maxim. Quest’ultimo, però, tradisce il maestro in favore di Morgana le Fay che ha la meglio su Merlino. Per riparare la situazione, Veronica imprigiona la strega e se stessa in una sorta di matrioska. Rimane solo Balthazar con il compito di trovare il Sommo Merliniano destinato a sconfiggere Morgana una volta per tutte. È l’anno 2000 quando lo stregone finalmente incontra il ragazzino Dave Stutler che, a partire dal 2010 diventerà il suo apprendista.

Nel film ci sono un paio di riferimenti alla scena con Topolino apprendista stregone di Fantasia. In particolare vediamo l’iconico cappello a punta e Dave che incanta una scopa per pulire il laboratorio più in fretta. Ovviamente non manca il motivo del poema sinfonico dell’Apprensta Stregone nella colonna sonora.

Una scena da "L'apprendista stregone" con la magia usata sulle scope - fonte: animationscreencaps.com

Simile a: Il grande e potente Oz (2013), Alice in Wonderland (2010), Le cronache di Narnia (2005), Avalon High (2010), Percy Jackson e gli Dei del’Olimpo (2010)
Voto pubblico: 53/100 (Rotten Tomatoes)
Genere: fantasy, azione
Durata: 109 minuti
Canzoni: NO
Premi: 1 vittoria, 1 nomination

La mia brevissima recensione

L’apprendista stregone è un film adatto a tutta la famiglia, perfetto per passare una serata spensierata con una storia magica e semplice da seguire. Non si tratta di un film memorabile, ma senza troppe pretese e un pizzico di comicità riesce a farsi aggiungere alla lista dei film da vedere almeno una volta.

L’apprendista stregone su Disney Plus

Puoi vedere L’apprendista stregone su Disney Plus, ma hai bisogno di un abbonamento (ecco il link per farlo). Dalla home del sito, troverai questo film nella sezione “Disney”, ma la funzione “cerca” è sicuramente il modo più veloce per trovarlo. Buona visione!

La settimana scorsa abbiamo (ri)scoperto: Black-ish.

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

Elisa Scaglia

Back to top button