“L’Ascesa di Skywalker” ha una durata ufficiale. Cosa sappiamo finora del film di J. J. Abrams?
Star Wars. Un universo cinematografico che ha fatto sognare spettatori di tutto il mondo, creando a sua volta uno dei franchise più amati e longevi della storia del cinema.
Star Wars ha affrontato il suo periodo più delicato a causa dell’acquisizione della Lucasfilm da parte della Walt Disney Company e la cancellazione del cosiddetto Universo Espanso.
Fatta eccezione per i film firmati da George Lucas e la serie “The Clone Wars”, tutto quello che riguarda Star Wars non è più considerato canonico e la Disney può navigare per conto suo nella Galassia lontana lontana.
Non staremo certo qui a discutere su ogni singolo prodotto recente di Star Wars, alcuni ottimi (la serie “Star Wars Rebels” e l’antologico “Rogue One”) e altri decisamente deludenti (la “nuova” trilogia), ma piuttosto mi concentrerò sull’imminente “L’Ascesa di Skywalker”.
Cosa sappiamo di questo capitolo finale della trilogia che dovrebbe chiudere la storia di Luke, Leia e il padre Anakin (meglio noto come Darth Vader) e spingerci verso nuovi orizzonti?
Forse niente o forse tutto.
Tutto iniziò con “Il Risveglio della Forza” di J.J. Abrams e poi seguito da “Gli Ultimi Jedi” di Rian Johnson, film che tentava di riscrivere alcune regole dell’universo di Lucas.
Il film in questione sembrava aver scombinato i piani dell’intera operazione (ammesso siano mai esistiti) ed ecco che Abrams viene riconvocato per il gran (si fa per dire) finale.
Nel frattempo la Disney ha acquistato la 20th Century Fox e lanciato la sua piattaforma streaming, Carrie Fisher è passata a miglior vita e gli spettatori hanno dimostrato di non aver gradito la direzione presa dalla “nuova” Trilogia.
Dalla scorsa Star Wars Celebration a oggi, noi sappiamo già del ritorno di Lando Calrissian e del mefistofelico Palpatine ma non conosciamo ancora il destino dei nuovi personaggi.
Eccoci quindi alla notizia più fresca: “L’Ascesa di Skywalker” durerà due ore e venti minuti (dieci minuti in meno de “Gli Ultimi Jedi”!).
Saranno sufficienti a svelarci il grande disegno della trilogia o si rivelerà l’ennesima delusione? Verrà data una spiegazione convincente alla resurrezione di Palpatine, alla vera identità di Rey e su cos’è davvero il Primo Ordine?
Una cosa è certa. “L’Ascesa di Skywalker” porrà fine a un capitolo a modo suo importante della saga e potrebbe portare Star Wars verso una nuova fase.
Seguici su Facebook e Instagram!