11.7 C
Roma
Aprile 12, 2021, lunedì

Lawrence Ferlinghetti: muore il poeta della Beat Generation

- Advertisement -

Lawrence Ferlinghetti: muore all’età di 101 anni il proprietario della libreria e casa editrice City Lights di San Francisco, successivamente, simbolo della Beat Generation.

Lawrence Ferlinghetti, l’editore indipendente che sconvolse l’America

Poeta di spicco, editore e simbolo per eccellenza della Beat Generation: Lawrence Ferlinghetti fece di San Francisco la culla del nuovo movimento letterario che avanzava imperante in quegli anni. Una rivoluzione culturale, la sua, che investì interamente l’America dell’epoca e non solo. Anticonformista e rivoluzionario, sconvolse l’opinione pubblica quando, come editore indipendente, decise di pubblicare il libro di Allen Ginsberg: Urlo.

Lawrence Ferlinghetti - Photo Credits: poesia.blog.rainwes.it
Lawrence Ferlinghetti – Photo Credits: poesia.blog.rainwes.it

La pubblicazione dell’opera valse a Lawrence Ferlinghetti un processo con l’accusa di aver diffuso materiale osceno. Una vita ricca di eventi quella di Ferlinghetti: nato il 24 marzo 1919 da padre italiano e da madre franco-portoghese, trascorre la sua infanzia da una zia, dopo il ricovero della madre in manicomio. Intraprende gli studi giornalistici alla Columbia University di New York, partecipa allo sbarco in Normandia durante la Seconda Guerra Mondiale. Si sposa nel 1951 e, nel 1953, fonda City Lights, la prima libreria al mondo a vendere tascabili, diventando, in seguito, casa editrice.

City Lights e la Beat Generation

City Lights ebbe un ruolo predominante e fondamentale per la diffusione delle opere riguardanti la Beat Generation. In Italia, tali opere, furono divulgate grazie all’americanista e traduttrice Fernanda Pivano, amica del poeta. Il legame d’amicizia con Jack Kerouac, Allen Ginsberg, Gregory Corso, William Burroughs e molti altri esponenti della Beat Generation lo consacrarono come editore definitivo del filone letterario. Di Ferlinghetti è anche il merito di aver pubblicato Charles Bukowski. Negli ultimi anni, il poeta ed editore, si dedica principalmente alla pittura. La mostra antologica ”60 anni di pittura”, si è tenuta anche in Italia: a Roma e a Reggio Calabria nel 2010. La sua ultima mostra “A Life: Lawrence Ferlinghetti Beat Generation, ribellione, poesia”, allestita al Museo di Santa Giulia a Brescia dal 7 ottobre 2017 al 14 gennaio 2018. Annuncia la scomparsa il figlio, Lorenzo; il poeta muore lunedì nella sua casa di San Francisco: a causare il decesso, una malattia polmonare.

Foto in copertina: Lawrence Ferlinghetti – Photo Credits: globalist.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Stella Grillohttp://wwww.metropolitanmagazine.it
Io sono ancora di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano, naturalmente.) Perciò dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quello che vuol sapere e glielo dirò. Ma non le dirò mai la verità, di questo può star sicura. Italo Calvino
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -