In archivio la quinta giornata di LBA, caratterizzata dal rinvio a data da destinarsi del match tra Acqua San Bernardo Cantù e De Longhi Treviso a causa di alcuni casi di positività al Covid-19 in casa canturina. Per quanto riguarda il basket giocato invece, Milano non si ferma contro la Fortitudo, Venezia supera Sassari e la Virtus Bologna torna a vincere sul campo di Varese. Vittoria all’overtime per Trento contro Cremona.
La Fortitudo sfiora l’impresa con Milano
L’A|X Armai Exchange Milano soffre più del previsto contro la Fortitudo Bologna, fanalino di coda del campionato di LBA. I meneghini comunque rimangono imbattuti superando la Effe 82-71, e infliggendogli la quarta sconfitta nelle prime cinque partite di questa stagione.
La Fortitudo rimane a contatto per tutta la partita, ma nel finale Milano piazza la zampata decisiva. Shavon Shields e Luigi Datome, rispettivamente con 17 e 16 punti a referto, regalano il quinto successo a Milano. Vani per Bologna i 24 punti di Pietro Aradori, miglior marcatore del match.
Venezia e Brindisi all’inseguimento
All’inseguimento della capolista Milano rimangono solamente Umana Reyer Venezia ed Happy Casa Brindisi, entrambe distanti due lunghezze dalla vetta della LBA.
Venezia supera nel big match di giornata la Dinamo Sassari con il punteggio di 99-92. Partita sempre in equilibrio, infatti dopo tre quarti giocati il punteggio è fisso sul 69 pari. A decidere la partita è il parziale del quarto quarto, terminato 30-23 in favore dei lagunari. Partita sensazionale per Michael Bramos, che realizza 28 punti con 6/10 da tre punti, per una valutazione di 34. Per Sassari grande prova per Eimantas Bendzius, con 29 punti realizzati in 29 minuti di utilizzo sul parquet.
Continua l’ottimo inizio di campionato anche per l’Happy Casa Brindisi, che raccoglie il quarto successo in cinque partite dopo il 79-76 inflitto all’Allianz Pallacanestro Trieste. Anche in questo caso partita sempre in equilibrio, decisa nel finale in favore dei pugliesi. Game high ancora per D’Angelo Harrison, autore di 18 punti e sostenuto dai 16 di Nick Perkins e dai 15 di Derek Willis. Trieste raccoglie la terza sconfitta consecutiva, non bastano infatti i 14 punti realizzati da Davide Alviti.
Gli altri risultati di LBA
Grande partita alla BLM Group Arena, dove i padroni di casa dell’Aquila Trento hanno la meglio dopo un overtime della Vanoli Cremona. I lombardi sembrano essere in controllo dopo tre quarti, dove sono avanti di 11 lunghezze. Nel quarto decisivo però sale in cattedra Trento, che con un parziale di 22-11 impattano la partita sul 76 pari ed allungano la sfida al supplementare. Nei cinque minuti extra i trentini completano la rimonta, fissando il punteggio sul l’85-83 finale. Grande prova per JaCorey Williams, che chiude la sua partita con una doppia doppia da 24 punti e 13 rimbalzi. Dopo due vittorie si ferma Cremona, nonostante i 22 punti di Daulton Hommes.
Nell’altro match domenica ampio successo della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, che sconfigge per 84-69 la sempre più in crisi Virtus Roma. Negli anticipi del sabato invece successi per Virtus Bologna (85-73 contro l’OpenjobMetis Varese) e Grissin Bon Reggio Emilia (83-67 contro la Germani Brescia).
La classifica di LBA
Questa la classifica aggiornata dopo la quinta giornata di LBA: una partita da recuperare per Acqua San Bernardo Cantù e De Longhi Treviso.
- A|X Armani Exchange Milano 10
- Umana Reyer Venezia 8
- Happy Casa Brindisi 8
- Banco di Sardegna Sassari 6
- Virtus Bologna 6
- Grissin Bon Reggio Emilia 6
- Acqua San Bernardo Cantù 4
- Dolomiti Energia Trentino 4
- Allianz Pallacanestro Trieste 4
- Germani Basket Brescia 4
- Openjobmetis Varese 4
- Vanoli Cremona 4
- Carpegna Prosciutto Basket Pesaro 4
- De Longhi Treviso 2
- Virtus Roma 2
- Fortitudo Bologna 2
Seguici su:
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia