Cinquant’anni d’assenza colmati in centottanta minuti di gioco. La missione è stata finalmente compiuta per il club lombardo che realizza il suo piccolo, grande, capolavoro personale vincendo i playoff della Serie C che mettevano in palio l’ultimo posto disponibile per salire in cadetteria. Alle tre vincitrici dei raggruppamenti dei campionati (FeralpiSalò, Reggiana e Catanzaro), si è ufficialmente unito il Lecco che ha centrato la promozione in Serie B dopo aver vinto il torneo di fine regular season. L’ultimo avversario ad arrendersi ai blucelesti è stato il Foggia di mister Delio Rossi, espulso a fine gara, che è uscito sconfitto sia nella sfida casalinga d’andata (1-2) che nella gara di ritorno giocata in terra lecchese (3-1). Una gioia immensa per la formazione che vive sul lago di Como che, ispirata da un grande Lepore, si è meritatamente conquistata la seconda categoria del calcio italiano.
Lecco in Serie B: 3-1 al Foggia nella sfida di ritorno e cadetteria conquistata
Luciano Foschi, allenatore dei lecchesi, si è tolto la grande soddisfazione di scrivere una pagina storia per la società che ha guidato alla promozione in Serie B. Nessuno avrebbe scommesso, a inizio anno, sulla compagine lombarda che piano piano, invece, si è costruita un sogno meraviglioso da vivere. Dopo aver vinto allo Zaccheria di Foggia 2-1, il Lecco si è ripetuto anche al Rigamonti-Ceppi battendo 3-1 i Satanelli. Inizio match favorevole ai rossoneri, bravi a sbloccare dopo appena sei minuti il match grazie alla rete di Bjarkason.
I pugliesi giocano meglio e sfiorano il raddoppio, ma il Lecco si riassesta e coglie l’occasione dagli undici metri per pareggiare: è Lepore, già eroe dell’andata, a mettere a segno il rigore che pareggia le sorti dell’incontro. Nella ripresa accade poco, con entrambe le squadre che tentano di pungersi senza successo. Poi al 72′ i padroni di casa sfruttano un errore del portiere avversario per piazzare il colpo del 2-1 con Gakti. Il 3-1 finale che sigilla la promozione in Serie B arriva nel recupero, con il solito Lepore che diventa a tutti gli effetti l’uomo in più dei blucelesti in questi playoff. I lecchesi tornano in cadetteria a distanza di cinquant’anni dall’ultima apparizione.
(Credit foto – pagina Facebook Calcio Lecco 1912)
Seguici su Google News