Una nuova tragedia ha colpito la famiglia di Lino Banfi. L’attore pugliese, 86 anni, poche settimane fa ha perso l’amatissima moglie, che da anni lottava contro l’Alzheimer, malattia neurodegenerativa che non lascia scampo. Ora è la figlia di Lino, Rosanna Banfi, ad annunciare su Facebook il lutto che l’ha investita. “Per fortuna mamma non sei qui – ha scritto l’ex concorrente di Ballando con le stelle, rivolgendosi idealmente alla madre morta -, così non hai dovuto assistere al dolore straziante del tuo amatissimo fratello Nicola per la tragedia immane che ha colpito la sua famiglia…”.

Le righe che seguono fanno raggelare il sangue agli utenti e follower: “A soli 18 anni ha deciso di partire per ‘il viaggio senza ritorno'”. Il suicidio del giovanissimo nipote, un gesto estremo senza spiegazioni apparenti, “ha lasciato i genitori e tutti noi basiti a chiederci il perché…”. Da qui una preghiera alla madre: “Tienilo in braccio con te e veglia su tutti i ragazzi indifesi…”. Il dramma delle nuove generazioni, sempre più esposte alla fragilità emotiva, alla depressione e agli istinti suicidi, ha dunque travolto anche una delle famiglie più famose del mondo dello spettacolo italiano. 

“Ti ricordi Amanuel, quel bellissimo bambino che tenevi in braccio in tante foto che ho visto in casa sua? Beh lui, proprio lui, a 18 anni ha deciso di partire per ‘il viaggio senza ritorno’ lasciando i genitori e tutti noi basiti a chiederci perché. Meno male che non ci sei, sarebbe stato troppo per te e per la tua sensibilità. Mamma, tienilo in braccio con te come allora e veglia su tutti i ragazzi indifesi che questa nostra società ha prodotto dimenticandosi delle loro anime fragili. Mamma non è giusto, non è nella natura delle cose. Io non sono credente ma vorrei che ci fosse un Dio in grado di aiutare questa famiglia. Mi manchi”, ha scritto Rosanna Banfi, rivolgendosi in maniera ideale alla madre Lucia, scomparsa qualche mese fa.