Gossip e Tv

Lisa Batiashvili, chi è il marito Francois Leleux

Lisa Batiashvili è legata al marito Francois Leleux, oboista di fama internazionale tra i massimi musicisti della sua generazione.

Lisa Batiashvili, il sodalizio artistico con il marito Francois Leleux

Lisa Batiashvili, il sodalizio artisti con il marito Francois Leleux - Ph © Matthias Ziegler
Lisa Batiashvili, il sodalizio artisti con il marito Francois Leleux – Ph © Matthias Ziegler

Oggi la violinista georgiana sarà tra gli ospiti della puntata odierna di “Oggi è un altro giorno“, talk del pomeriggio in onda a partire dalle 14;00 su Raiuno condotto da Serena Bortone. Domani 9 novembre la Bathiashvili ed il Maestro Antonio Pappano saranno in scena all ‘Auditorium Parco Della Musica di Roma con un tour che li vedrà protagonisti tra Italia e Spagna. Nata nel 1979 a Tblisi, Lisa riceve a soli quattro anni in regalo un violino dal padre musicista insieme al quale inizia lo studio dello strumento. Nel 1991 la famiglia si trasferisce in Germania, dove studia ad Amburgo presso la Hoschule for Music und Theater. A 16 anni trionfa al Concorso Nazionale di violino ad Helsinki.

In seguito riavvicina alla musica contemporanea eseguendo performance da solista nei primi anni Duemila realizzando concerti tra New York e la Svezia. In quel periodo incontra Francois Leleux, notissimo oboista. Il francese, classe 71, manifesta un grande talento sin dall’infanzia che lo porta a 14 anni al Conservatorio di Parigi dove studia con Pierre Perlot. Dopo aver conquistato svariati premi da musica da camera e prestigiosi concorsi internazionali, ha fatto parte dell’orchestra Nazionale di Francia e dell’Orchestra dei giovani della comunità Europea dove collabora con Claudio Abbado. Lavora all’orchestra sinfonica della Radio di Baviera di Monaco. Insieme alla moglie Lisa Batiashvili ha creato un sodalizio anche artistico con il doppio concerto Broken Chant che hanno commissionato a Giya Kancheli 

Seguici su Google News

Back to top button