Un ottimo successo nel panorama rap anni ‘80-’90; un artista e un attore di grande bravura: James Todd Smith, meglio conosciuto come LL Cool J, è un cantante che si fa conoscere ogni giorno di più. La sua fama non è circoscritta solo all’ambito musicale: LL Cool J è anche un rinomato attore.
LL Cool J sta letteralmente per “Ladies Love Cool James”. Il rapper ha collezionato una serie di successi con i suoi album, specialmente “Mama said Knock you out”, “Più grande e più grosso“, “Camminando con una pantera“, “La mamma ha detto di buttarti fuori“, “14 colpi alla cupola“.
La carriera musicale
Il debutto del rapper americano avviene con Radio, album che coniuga musica convenzionale con il rap pop- oriented. Nel 1987 esce poi l’album “Più grande e più grosso”, con il quale dimostra il suo lato più dolcemente poetico. Questo album, assieme al successivo “Camminando con una pantera“, rientreranno con successo nelle classifiche rap e pop.
LL Cool J racconta così la nascita del suo album “Mama said knock you out”: “Quel disco esiste proprio perché la gente pensava che non sarei stato in grado di farlo, o almeno mi sembrava che la vedessero così. C’erano tanti fan che mi supportavano e amavano, ma all’epoca le critiche erano scritte in grassetto e i complimenti in caratteri minuscoli. A volte il nostro cervello funziona così. La gente diceva che non sarei stato in grado di creare arte, di scrivere qualcosa che sarebbe durato nel tempo. Ho preso quella sfida di petto e ne sono uscito vincitore”.
LL Cool J e la recitazione
La recitazione ha sempre affascinato il giovane cantante americano e sarà alla fine degli anni ‘90 che riuscirà a coronare quello che, insieme alla carriera musicale, è il suo sogno. Partecipa dapprima nella commedia del 1997 “B.A.P.S.”, con Halle Berry e diretto da Robert Townsend. Successivamente lo troviamo nel film horror del 1998 “Halloween H2O“.
Nel 1999 lavorerà poi con alcune tra le più grandi stelle del cinema: Al Pacino, Dennis Quaid, Cameron Diaz e Jamie Foxx. E ancora, nel dramma criminale “Troppo in profondità“, avrà l’onore di recitare con Omar Epps e Samuel L. Jackson. Nello stesso anno, LL Cool J si diletta anche nella stesura di un libro: si tratta della sua biografia, “Faccio le mie regole“, pubblicata nel 1997. Infine, lo vediamo oggi con un ruolo da protagonista nella seguitissima serie “N.C.I.S Los Angeles”.
Giulia Scialò
Seguici su:
Metropolitan Music