Una rock star è una persona molto sensibile che vive in un mondo tutto suo.
Una rockstar sul palco e nella vita: questa è Loredana Bertè.
Una donna senza peli sulla lingua, fuori dagli schemi e con un carisma da vera popstar.
Loredana Bertè, sorella di Mia Martini, nella sua vita ha subito un vortice di gioie e dolori. Le sofferenze l’hanno fortificata, e ad oggi è una delle cantanti italiane più amate.
Spudorata, avanguardista e poliedrica, Loredana Bertè ha iniziato la sua carriera in qualità di attrice e ballerina, per poi sfondare nel mondo della discografia.
Il brano che ha puntato i riflettori sulla cantante è Sei Bellissima, scritto da Claudio Daiano e Gian Pietro Felisatti nel 1975.
Il particolare timbro della Bertè, il suo fascino di donna sicura di sé e le sue straordinarie doti vocali, hanno fatto sì che presto il mondo si accorgesse del suo talento.
Presto Loredana ha iniziato a farsi conoscere dal grande pubblico: Dedicato (1978), E La Luna Bussò (1979), In Alto Mare (1980), Non Sono Una Signora (1982).
Loredana Bertè, infanzia difficile e inizio carriera
Nel 1982 Loredana Bertè pubblica uno dei suoi album di maggior successo, Traslocando.
Il disco passa dal genere reggae al new wave, sfociando nel pop rock. Prodotto da Ivano Fossati, il disco ha venduto oltre 200 milioni di copie, conquistando il disco di platino. La rivista americana Rolling Stone l’ha inoltre classificato al numero 24 tra i migliori 100 dischi della storia della musica italiana. Un vero successo per la Bertè, che in qualità di donna è stata una delle prime ad ottenere tale riconoscimento.
Ma la vita di Loredana non è stata solo una scalata al successo.
La cantante italiana ha più volte parlato della sua infanzia come un periodo difficile della sua vita. Il padre, secondo quanto riportato dalla cantante, era un uomo violento. La madre, invece, una donna assente e rigida.
Loredana ha anche attribuito le cause della morte prematura della sorella e cantante Mia Martini alla loro difficile situazione familiare.
Amori difficili e vita da rockstar
Loredana Bertè ha infatti affermato di aver vissuto il periodo più bello della sua vita a Roma, dal 1965. Qui inizia a lavorare come ballerina al Piper Club, dove conosce Renato Zero, che diventerà suo grande amico e collega.
A partire da qui inizia una lunga carriera per Loredana. La rockstar italiana vanta 17 album in studio, 5 dal vivo, 2 EP e tre raccolte. Oltre 8 milioni di dischi venduti, un Festivalbar e svariati altri importanti riconoscimenti.
Oltre ad essere una tigre sul palcoscenico, Loredana Bertè ha dimostrato di esserlo sempre anche nella sfera privata e pubblica. La vita sentimentale della cantautrice è sempre stata molto movimentata; nel 1989 Loredana sposa Björn Borg, ma i problemi di droga hanno portato alla rottura nel 1992.
Loredana non è una donna che si lascia sopraffare dagli eventi. Negli anni si è sempre rialzata, reinventata, ha dimostrato di essere una super donna e una grande artista.L
Loredana Bertè e la sua rinascita
Negli ultimi anni ha saputo conciliare la sua esperienza pregressa nel campo musicale alle nuove tendenze. Ha partecipato alla 69° edizione del Festival di Sanremo con il brano Cosa ti aspetti da me, considerato da molti il brano della rinascita per Loredana.
Successivamente ha lanciato in radio hit estive di grande successo, come la recente Tequila e San Miguel prodotta da Takagi & Ketra e scritta da Calcutta e Tommaso Paradiso, oppure il brano Senza Pensieri con Rovazzi e J-Ax.
Loredana Bertè, donna dai look aggressive e anima perpetuamente in espansione ed evoluzione, è irrefrenabile. Il suo amore per la musica e la sua dedizione al lavoro la rendono tutt’oggi una delle voci più amate e più seguite nel panorama musicale italiano.
La vita non è sempre stata lieta con la Bertè, ma la popstar italiana non si è mai fermata. La musica è rimasta sempre al centro della sua vita, una vita all’insegna dell’amore verso il prossimo, della dedizione al lavoro e della libertà.
LiBertè, il nuovo disco della regina del rock italiano
Non a caso il suo ultimo disco prende il nome di LiBerté.
E’ un inno alla sua rinascita, alla sua riscoperta. Loredana con i suoi capelli blu, le sue labbra carnose e le sue gambe iconiche ha portato la sua voce sui palchi di tutta Italia.
Non c’è nulla che possa fermare la Bertè. Una donna senza veli che si è sempre mostrata al pubblico per ciò che è, che non si è mai tirata indietro anche nelle situazioni più scomode. Loredana è così: rockstar sul palco e nella vita. E noi l’amiamo per questo.
Nicole Ceccucci
Seguici su:
Twitter
Instagram
Facebook
Spotify
Metropolitan Music