Loredana Bertè è la vincitrice del Premio ReWriters 2022

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il premio ReWriters 2022 verrà consegnato a Loredana Bertè a Roma, lunedì 28 marzo 2022, presso il Teatro Brancaccio.  Eugenia Romanelli, Ernesto Assante e Cristiana Meloni si faranno carico di incoronare la rockstar più irriverente d’Italia come vincitrice del premio annuale.

Loredana Bertè è un simbolo di riscrittura dell’immaginario culturale per ReWriters 2022

Il premio ReWriters è un riconoscimento annuale che viene consegnato a un personaggio capace di riscrivere l’immaginario culturale contemporaneo. L’associazione culturale si pone l’obiettivo di omaggiare chi fa della diversità un talento in un periodo storico nel quale tutto cambia molto velocemente. I ReWriters, affermano, sono quei personaggi dirompenti che si interessano di tutto quello che c’è perché tutto è importante. Negli anni precedenti il premio è stato consegnato a Bebe Vio (2020) e Serena Dandini (2021).

Quest’anno i fondatori hanno scelto Loredana Bertè come simbolo dei ReWriters. La rockstar si è sempre distinta nella scena musicale per la sua irriverenza sia nei testi delle sue canzoni sia come stile personale. La cantante dai capelli turchesi e le minigonne è un simbolo di distruzione degli stereotipi tra le generazioni. Una donna che va oltre la sua età e rompe gli schemi.

La consegna del premio durante il concerto al Teatro Brencaccio

Il premio, un’opera artistica intitolata il “Sanpietrone” e realizzata da Marco Duranti, verrà consegnato a Loredana Bertè durante il suo concerto del 28 marzo presso il Teatro Brencaccio a Roma. Sul palco l’artista porterà alcuni brani inediti del suo nuovo album “Manifesto” che verranno accompagnati dai suoi singoli di successo. Ernesto Assante, il Direttore artistico di ReWriters, assieme alla fondatrice Eugenia Romanelli e la creatrice del premio Cristiana Meloni consegneranno il Sanpietrone alla cantante. Le parole che accompagnano questa notizia sono di Assante, che ribadisce la scelta della cantante in questo modo:

“Loredana Bertè non ha mai accettato il mondo così com’è. Ha sempre, con le sue canzoni, con la sua vita, con il suo modo di essere, rappresentato la possibilità di un’altra realtà, usato la musica come grimaldello per aprire porte, per mettere in comunicazione mondi differenti, per allargare il campo visuale di chi la ascoltata e seguita. Una ‘Rewriter’ instancabile che è stata ed è esempio per tanti”

Camilla Tecchio

Segui tutte le nostre NEWS