La Pasqua cristiana è la celebrazione della resurrezione di Gesù. Il periodo antecedente a questo evento coincide con la Quaresima, ovvero il periodo in cui Gesù è sopravvissuto alle insidie del deserto. Questo periodo dovrebbe quindi essere un momento religioso, ma anche di riflessione e introspezione.
Pasqua: diverse origini e concezioni
La nascita della Pasqua ebraica
La Bibbia ebraica sembra riferirsi ad un diverso significato della celebrazione della festa. Infatti gli ebrei indicano questa festivita con il termine “Passover”, che rappresenta il passaggio degli ebrei dalla schiavitu egizia alla liberazione. Gli ebrei non sono infatti concordi nella celebrazione della resurrezione del messia cristiano.
Il significato pre-Cristiano
Il periodo in cui viene celebrata la Pasqua sembra essere legato più ad una tradizione pagana. Infatti la data della festività coincide con l’equinozio di Primavera, che in tempi antichi rappresentava un momento di passaggio. Anche il nome originario della Pasqua rimanda al paganesimo. Infatti “Eostre” era una dea dell’era pre-cristiana legata alla primavera e alla fertilità, e si ritiene possa riferirsi alla Pasqua attualmente conosciuta.
Il coniglio come simbolo di rinascita
Il coniglio è un simbolo onnipresente nella Pasqua cristiana, ma il suo significato rimanda ad alcuni rituali pagàni. I conigli sono animali particolarmente fertili, e dunque sono diventati il simbolo di una festa legata alla rinascita. Secondo la tradizione tedesca, il coniglio e legato alla vita eterna, dato che nasce con gli così aperti. Per questo motivo viene connesso all’idea della resurrezione cristiana. Soltanto nel diciottesimo secolo il coniglio e diventato il simbolo ufficiale della Pasqua negli USA, dopo l’arrivo dei coloni tedeschi nella Pennsylvania.
Dall’uovo simbolico all’uovo di cioccolato
L’uovo e un altro simbolo significativo, dato che riproporne il concetto di nascita. Il passaggio dall’essere un simbolo alla sua commercializzazione avviene nel 1873, quando viene prodotto il primo uovo in un’industria inglese.
Sonia Faseli
Segui su Google News