Lucca Comics and Games 2021: ecco il programma e gli ospiti

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dal 29 ottobre al 1 novembre il Lucca Comics and Games vedrà circa 80mila spettatori riversarsi in ogni angolo del festival. Una manifestazione all’insegna della normalità ritrovata, più leggera e diretta verso nuovi modelli di intrattenimento culturale.

Lucca Comics: il claim 2021 e ospiti

Per quanto riguarda il claim del Lucca Comics and Games 2021, l’organizzazione ha scelto tra una sintesi e l’ideale omaggio di quel verso immortale de La Commedìa di Dante Alighieri (del XXXIV Canto dell’Inferno) che accompagnerà anche visivamente l’esperienza del festival. La copertina è stata affidata a Paolo Barbieri, illustratore e maestro contemporaneo già artefice de L’Inferno di Dante illustrato. Sarà un’edizione leggera che accoglierà dopo un periodo difficile la community. All’alba dei suoi 55 anni, la manifestazione vedrà una serie di ospiti nazionali e internazionali: Frank Miller, Mahmood, Kim Bodnia e Joey Batey, Pau (frontman dei Negrita), Caparezza, Lacuna Coil, Roberto Saviano.

Il programma di Lucca Comics and Games 2021

Il programma della manifestazione è ricco di novità a cominciare dal “Tuono day”: andrà in scena un importante tributo al fumettista Tuono Pettinato che vedrà la riproposizione del documentario “Vita e opere di uno dei più brillanti intellettuali della sua generazione: Andrea Paggiaro in arte Tuono Pettinato“. Per quanto riguarda la rassegna musicale, in un anno senza concerti, il festival accoglierà alcune grandi firme della musica italiana come Caparezza, Shade, i Lacuna Coil, Pau e Mahmood. Quest’ultimo, inoltre, parteciperà ad una discussione sui fumetti con Sio. Molte le novità legate al mondo degli editori: Sergio Bonelli Editore e Lucca Comics and Games rinnovano il loro legame tramite la conferenza sugli 80 anni della casa editrice. Ensi, uno dei più importanti rapper italiani, presenterà il suo nuovo progetto “Santuario 2105”, il graphic novel in uscita per BeccoGiallo editore. Ma non è finita qui: in anteprima solo a Lucca Comics & Games il nuovo libro di Sio che arriverà in libreria il 25 novembre: “La bambina che voleva diventare un sasso” (Feltrinelli Comics). Altre novità attese dai fan saranno: “il ritorno all’area games”, “Il centenario del milite ignoto”, “Fantasy e Books, un sogno senza età”, Videogames ed e-sports e tanto altro.

Lorenzo Tassi

Seguici anche su https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia