Luciano De Crescenzo sposò il suo grande amore, la moglie Gilda Somma, nel lontano 1961, quando lei aveva 21 anni e lui 33. Le nozze, però, non durarono che quattro anni. Lei lo lasciò e, caso raro per l’epoca, ottenne l’annullamento del vincolo tramite la Sacra Rota. Nonostante la breve durata delle nozze, la coppia aveva già avuto una figlia, Paola. I primi momenti dopo la rottura furono però durissimi, tanto che lo scrittore pensò addirittura al suicidio. Poi, i rapporti con Gilda si consolidarono e furono ottimi per il resto della sua vita, come lo stesso De Crescenzo ha raccontato nell’autobiografia “Sono stato fortunato”:

Pensavo di uccidermi con il gas. Poi, mentre salivo le scale di casa mi resi conto che non ne sarei mai stato capace, e me ne convinsi quando provai a scrivere la lettera di addio a mia figlia Paola, così decisi di farmi forza e andare avanti. (…) Oggi, come si dice, io e Gilda siamo amici, ma sinceramente non è questa definizione mi vada molto a genio: secondo me siamo qualcosa di più.

Hanno divorziato anni fa, ma questo non ha praticamente cambiato il sentimento che lo scrittore simbolo dell’Italia dell’ultimo secolo ha sempre provato per questa donna. In effetti si è trattata di una delle figure femminili chiave nella storia della vita di De Crescenzo. Eppure non tutti i suoi lettori conoscono questa figura emblematica che gli ha dato tanto, anche a livello di emozioni e di ispirazione.

Chi è la moglie di Luciano De Crescenzo

La signora Gilda è diventata la moglie di Luciano De Crescenzo nel 1961. Le nozze però non vanno esattamente come De Crescenzo si sarebbe immaginato. E’ infatti la signora a decidere di lasciarlo. Non dopo una vita vissuta insieme, ma dopo solo 4 anni di matrimonio. Quanto basta per avere una dolcissima figlia insieme, che hanno chiamato Paola. Paola ha dato un nipotino all’illustre padre e lo ha chiamato Michelangelo. Lei ha sempre adorato lo scrittore e per tutta la vita ha fatto in modo di stargli il più vicino possibile. Non importa se quando De Crescenzo e la madre Gilda hanno deciso di mettere fine al matrimonio, la figlia aveva solo 2 anni.

Mamma di Paola, unica figlia di De Crescenzo, Gilda De Crescenzo non ha mai negato alla figlia la possibilità di frequentare il padre. Nonostante il rapporto tra padre e figlia sia sempre stato a singhiozzi quando questa era piccola, passavano spesso il fine settimana insieme e anche le vacanze. Negli anni la ex moglie ha sempre lasciato che quello che per quattro anni era stato suo marito si sentisse libero di esprimersi come uomo e come artista. Non per niente è stato uno degli scrittori italiani più celebrati al mondo. E anche famoso amante di tante donne, cosa che non ha mai infastidito più di tanto la ex moglie. Sicuramente non dopo la conclusione del matrimonio.