Luciano Pavarotti, chi sono i cinque figli

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Luciano Pavarotti sposò nel 1961 Adua Veroni e dalla loro unione nacquero tre figlie una dietro l’altra: Lorenza, Cristina e Giuliana. Il 13 dicembre 2003 convolò in seconde nozze con Nicoletta Mantovani, che undici mesi prima, il 13 gennaio 2003, aveva dato alla luce Alice Pavarotti, sopravvissuta a un parto gemellare in cui invece morì il figlio Riccardo, lasciando il grande tenore nello sconforto. Conosciamo più da vicino la prole di Big Luciano.

Chi sono Lorenza, Cristina e Giuliana: le 3 figlie di Luciano Pavarotti

Lorenza, la più grande, è nata nel 1962, un anno dopo il matrimonio dei genitori, convolati a nozze dopo diversi anni di relazione, coronando un amore iniziato quando erano entrambi giovanissimi. Soprannominata Titti, Lorenza Pavarotti ha due anni più della sorella Cristina. La più giovane delle figlie del grande Luciano e della sua prima moglie, ossia Giuliana, è invece classe 1967.

Cristina Pavarotti, che è l’unica delle tre figlie maggiori del grande tenore ad averlo reso nonno prima della sua dipartita, un anno prima del matrimonio ha debuttato come regista portando, sul palco del teatro modenese dedicato a suo padre, la piéce Il Sequestro, un’opera caratterizzata da un atto singolo e scritta a quattro mani con il compositore Alberto Garcia Demestres.

Giuliana, invece, ha sfilato sul red carpet della Festa del Cinema di Roma nel 2019 in occasione della presentazione del documentario che il regista Ron Howard ha girato sulla vita del tenore. In quella circostanza assieme a lei c’erano anche Nicoletta Mantovani, ovviamente Howard, il produttore cinematografico scozzese Nigel Sinclair e Caterina Lo Sasso, nipote di Luciano Pavarotti.

La terza figlia di Pavarotti e di Adua Veroni – che nel 2007 è finita al centro dell’attenzione mediatica per via di un’intervista, poi smentita, relativa alle condizioni di salute del padre – assieme alle sorelle è stata protagonista di alcuni pesanti contrasti con Nicoletta Mantovani per via dell’eredità del tenore. Questi dissapori sono stati successivamente appianati e, come dimostrano gli scatti della Festa del Cinema di Roma, le donne della vita del grande Luciano sono attivamente impegnate nel ricordare e omaggiare la sua straordinaria figura artstica e filantropica.

Lorenza (per tutti Titti, nata nel 1962), Cristina (classe (1964) e Giuliana Pavarotti (1967) sono sempre state al centro dell’attenzione dei media (in particolare la terza), complici anche le loro accese liti con Nicoletta Mantovani per motivi ereditari. Nonostante i buoni propositi, le tre figlie maggiori del tenore si sono trovate a percorrere le vie legali per la spartizione dell’enorme patrimonio paterno.

Alla fine ne sono uscite vittoriose, ottenendo la villa del Colle San Bartolo di Pesaro e i beni paterni, come rivelato dall’avvocato Anna Maria Bernini nel 2008, che a conclusione della vicenda dichiarò: “Nicoletta Mantovani e Lorenza, Cristina e Giuliana oggi sono legate da una vera amicizia. E l’ultima figlia del maestro, Alice, la sentono vicina come la loro quarta sorella”. Pavarotti aveva un legame fortissimo con loro: le considerava il bene più importante della sua vita.

Giuliana Pavarotti finì sotto i riflettori per aver rilasciato nel 2007, anno della morte del padre, un’intervista al settimanale Diva e Donna in cui parlava della malattia che lo aveva colpito. “Mio padre sa che morirà molto presto. Nelle conversazioni che abbiamo spesso tra di noi ci dice che il suo grande desiderio è quello di raggiungere i suoi genitori, trovando così finalmente la pace”. Ne seguì una smentita categorica, direttamente dalla casa discografica di Pavarotti, che parlava di frasi travisate ed estrapolate da un contesto. Per il resto, le prime tre figlie di Big Luciano, nonostante il cognome ingombrante, sembrano condurre una vita abbastanza appartata e “normale”: in rete non si trovano praticamente altre informazioni sul loro conto.

La quarta figlia Alice, come accennato, è invece arrivata dal secondo matrimonio. Oggi la quartogenita del lirico ha 16 anni e sua madre ha fatto di tutto per mantenerla lontana dal gossip e dalla ribalta mediatica. Come rivelato dallo stesso Pavarotti in una vecchia intervista, Alice ha una bellissima voce e, a quanto pare, ha molte altre cose in comune con il padre. Per il momento studia al liceo classico ed è un grande appassionata di greco antico.