Calcio

Luciano Spalletti è il nuovo CT della Nazionale italiana

Dopo un breve, ma intenso, corteggiamento, la Nazionale italiana di calcio ha un nuovo Commissario Tecnico alla sua guida: dopo le dimissioni lampo di Roberto Mancini, lo scettro di CT passa ufficialmente nelle mani di Luciano Spalletti. L’ex allenatore del Napoli campione d’Italia ha firmato un accordo valido fino al 2026 con la Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Luciano Spalletti nuovo Commissario Tecnico dell’Italia: le parole di Gravina e il comunicato della FIGC

La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con Luciano Spalletti per la carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana – si legge nel comunicato ufficiale –. L’allenatore toscano assumerà l’incarico a partire dall’1 settembre 2023 e la presentazione ufficiale si svolgerà in occasione del raduno degli Azzurri, in programma nei primi giorni di settembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano

Diamo il benvenuto a Spalletti – dichiara il Presidente della FIGC Gabriele Gravina -, la Nazionale aveva bisogno di un grande allenatore e sono molto felice che abbia accettato la guida tecnica degli Azzurri. Il suo entusiasmo e la sua competenza saranno fondamentali per le sfide che attendono l’Italia nei prossimi mesi”.

Quando l’esordio?

Luciano Spalletti al timone della Nazionale italiana di calcio campione d’Europa che da qualche giorno era orfana di Roberto Mancini. Quando debutterà da CT il nuovo monarca della panchina più prestigiosa e discussa del nostro calcio? A Skopje, sabato 9 settembre, ore 20.45, contro la Macedonia del Nord nel match valido per le qualificazioni a Euro2024.  La prima casalinga sarà invece tre giorni dopo a San Siro, contro l’Ucraina. Buona fortuna, mister!

Seguici su Google News

Pulsante per tornare all'inizio