Lucio Dalla e l’amore “segreto” per il compagno Marco Alemanno: “Mai accettato dalla famiglia”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Marco Alemanno ha avuto un ruolo sicuramente fondamentale nella vita di Lucio Dalla. Attore, cantante e fotografo: nel corso della sua vita ha vissuto tante vite e coltivato tante passioni. Di certo, però, di lui si è parlato anche per la presunta storia d’amore con il grande Lucio Dalla. Eppure questa versione è stata smentita in più occasioni. Uno di questi è uno dei più grandi amici dell’artista bolognese, ovvero Ron.

Intervistato tempo fa da Verissimo, Rosalino Cellamare smentì che Marco Alemanno fosse stato il compagno di Lucio Dalla: «Era il suo segretario ed il suo produttore, io non so perché abbia tirato fuori questa storia: non si può andare a toccare una sfera così privata alla morte di una persona, in primis perché non era vero e poi perché così è stato tolto un pezzo di dignità a Lucio».

Quando si parla della vita privata di Lucio Dalla tornano alla mente le dichiarazioni del cugino, Simone Baroncini, che ha sempre smentito la presunta omosessualità dell’artista e quindi la relazione con Marco Alemanno. Tuttavia nelle sue uscite mediatiche, Simone Baroncini non si è mai soffermato più di tanto su questi aspetti, quanto sulle doti artistiche di Dalla. Non potrebbe essere diversamente visto che Lucio Dalla resta “un genio della musica del nostro secolo”. 

Un legame tuttavia mai riconosciuto dalla famiglia dell’artista, il quale ha sempre trattato la sua vita privata con massimo riserbo, evitando quindi il chiacchiericcio sulla sua presunta omosessualità. Tutta quell’attenzione mediatica però, che ha travolto Alemanno appena dopo la morte di Lucio Dalla, non è stata niente in confronto a ciò che ha dovuto affrontare dopo.

Marco Alemanno nelle settimane successive, si è trovato nell’occhio del ciclone per la delicata questione dell’eredità. Come è ormai noto, Lucio Dalla ha lasciato un patrimonio immenso e non essendo stato né sposato, né padre, sono state diverse le persone, veri o presunti eredi, che si sono fatte avanti per incassare la sua fortuna. A contestare “le pretese” di Alemanno, che fece sapere di avere anche un testamento lasciato da Dalla, ma che alla fine non è mai venuto fuori, sono stati i parenti del cantante. “I parenti fanno finta che io non esista, negano l’evidenza, da due mesi non ho più contatti diretti”, si è sfogato tempo fa al Corriere della Sera, quando viveva ancora  nella casa di via D’Azeglio: “Sono prigioniero nella mia casa – diceva – “se devo andare in un altro spazio della proprietà, dove ci sono i miei oggetti o le opere d’arte che Lucio mi ha regalato, deve esserci un testimone, attento chissà che non rubi nulla. Mi hanno tolto le chiavi, hanno cambiato le serrature. C’è un curatore, che sta in mezzo tra me e i cugini.”

Chi è Marco Alemanno, l’amore segreto di Lucio Dalla

Marco Alemanno è nato a Nardò, in provincia di Lecce, il 25 aprile del 1980 e oggi ha 41 anni. Dopo essersi diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro del Navile di Bologna, ha iniziato a collaborare con Lucio Dalla nel 2004.

Nel 2006 Marco Alemanno ha partecipato al docufilm Quijote di Mimmo Paladino e nel 2007 è apparso come produttore artistico nell’album di Lucio Dalla, Il contrario di me. Lo abbiamo visto, poi, l’anno successivo come protagonista della messa in scena di Francesco, canto di una creatura, tratto dal poema di Alda Merini.

Marco Alemanno ha pubblicato per Bompiani il libero con dvd Gli occhi di Lucio, in cui sono contenuti scatti fotografici inediti del cantante, fatti proprio dal suo compagno. Ancora, poi, nel 2013, Marco ha pubblicato un altro libro: Dalla Luce alla Notte, sempre dedicato a Dalla.

Il nome di Marco Alemanno è legato a quello di Lucio Dalla, in primis per le loro collaborazioni artistiche e poi per la loro relazione. Durante i funerali del noto cantante, l’attore ha preso la parola per ricordarlo e – rotto dal pianto – ha espresso il suo immenso dolore per la perdita del suo compagno. L’episodio, purtroppo, è stato anche oggetto di grandi polemiche: Lucio Dalla, infatti, non aveva mai ufficializzato il legame sentimentale con Alemanno e questo è sembrata da parte di quest’ultimo una mancanza di rispetto nei confronti dell’artista scomparso da poco.

Seguici su Google News