Il nuovo progetto discografico di Simone Benussi, in arte Mace, pubblicato venerdì 5 febbraio per Island Records (Universal Music Italia) è già un grande successo. OBE ha conquistato il primo posto nella classifica Fimi/GfK degli album più venduti in Italia, con oltre 33 milioni di stream sulle piattaforme digitali.
Un traguardo straordinario confermato anche dal successo del singolo La canzone nostra con Blanco e Salmo, certificato Disco d’oro e al primo posto per la quarta settimana consecutiva della classifica Fimi / GfK dei singoli più venduti in Italia.
Il video ha esordito al primo posto delle tendenze di YouTube ed è attualmente nella top ten dei video più visti, registrando oltre 5 milioni di views.
Il brano domina le charts di Spotify, mantenendo il primo posto della classifica Top 50 – Italia e posizionandosi settimo in Viral 50 – Global.
La canzone nostra è inoltre stabile nella Top 10 della classifica Earone dei brani più programmati dalle radio.
Un disco per viaggiare oltremondo
Dunque il nuovo album del dj più riconosciuto in Italia è un successo già acclamato. OBE è l’acronimo di “Out Of Body Experience (esperienza extra-corporea)”. Un sigillo che inquadra con grande immediatezza la visione su cui si fonda il nuovo lavoro discografico di Mace.
Il tema del viaggio, fisico e spirituale, si snoda tra le 17 tracce del disco che esplorano e attraversano generazioni e sensibilità artistiche molto distanti tra loro. Ciascun elemento alla base delle diverse produzioni racchiude al suo interno le influenze, gli stimoli e le suggestioni vissute da Mace durante la propria esplorazione del mondo, trasportando l’ascoltatore a viaggiare dimensioni lontane.
I beat e le strumentali proseguono la cifra stilistica di Mace, consolidata negli ultimi anni.
Le produzioni sentono la forte influenza e l’eco della black music, esplorata in molte delle sue sfaccettature. Spesso la ritroviamo accompagnata da sonorità più scure che hanno come riferimento la scena elettronica UK. A far parte di Obe tantissime voci, tra artisti di punta e nuove promesse che stanno lasciando un segno, a dimostrazione dell’attenzione e della curiosità verso tutto ciò che è innovativo, alla nuova linfa vitale della musica italiana.
Mace, gli artisti di “Obe”: il rap è protagonista
Mace ha infatti voluto coinvolgere in questo viaggio Guè Pequeno, Salmo, Venerus, Blanco, Gemitaiz, Noyz Narcos, Franco126, Rkomi, Colapesce, Fsk Satellite, Ketama126, Psicologi, Madame, Carl Brave, Rosa Chemical, Ernia, Samurai Jay, Geolier, Irama, Jlord, Fritz Da Cat, Darrn, Izi, Jack The Smoker, Jake La Furia. Ciascuna traccia è legata ad un simbolo che dà un’interpretazione visiva ed esoterica al concetto evocato da ciascun brano. Le immagini sono prese a prestito dai simboli alchemici, da caratteri tibetani e da icone metaforiche.
Insomma, un album pensato nei minimi dettagli che vuole essere un nuovo punto di partenza per il mondo rap e per la musica elettronica di oggi.
Nicole Ceccucci
Seguici su
Facebook
Twitter
Instagram
Metropolitan Music
Spotify