Cinema

“Mai Stati Uniti”: stasera in TV il viaggio di cinque fratelli sconosciuti per gli U.S.A

A chi non farebbe piacere ricevere in dono l’eredità di un parente di cui si ignorava totalmente l’esistenza? E se il benefattore fosse vostro padre e con la lieta notizia scopriste l’esistenza di altri quattro fratelli con i quali condividere il bottino? In “Mai stati uniti” la narrazione è sostenuta proprio da questa inaspettata occasione, seppur il fulcro del divertimento non ruoti intorno al denaro, ma alla conoscenza intima dei suoi cinque personaggi.

Il film del 2013 diretto da Carlo Vanzina torna in prima serata televisiva con un’ avventura e un viaggio che vale la pena ammirare. Oltre i confini del proprio paese, lontani, nelle terre sconfinate dell’America per scoprire le sue bellezze. Attraverso l’atteggiamento ingenuo e comico dei suoi viaggiatori si ironizza sulla mentalità provinciale dell’italiano medio e sulla sua incapacità di comunicare in una lingua straniera. Sono proprio queste caratteristiche a unire i cinque “Mai Stati Uniti ” e a renderli dei veri fratelli. Una conoscenza che sorprende, così come l’immensità e l’autorevolezza degli spazi che fanno da scenografia a questa commedia all’italiana.

Trama e cast di “Mai Stati Uniti”

Antonio (Vincenzo Salemme) è un cameriere con l’ossessione per il gioco d’azzardo. Angela (Ambra Angiolini) è, invece, una cameriera divorziata e attualmente single che convive con frequenti attacchi di panico. Nino (Ricky Memphis) è ormai un ex meccanico senza lavoro anche lui divorziato, mentre Carmen (Anna Foglietta) è una donna dal lavoro precario che spende tutti i suoi soldi nello shopping e vive d’apparenza. In questo ben assortito gruppo c’è anche Michele (Giovanni Vernia), giovane ingenuo cresciuto in uno zoo.

Ognuno di loro ha sempre ignorato la presenza dell’altro. Un giorno, però, una strana notizia li fa incontrare. I cinque vengono, infatti, contattati da un notaio per l’accettazione di un eredità. Colui che dice di essere il loro padre gli dona tutti i suoi averi a patto che le sue ceneri vengano cosparse nel deserto dell’Arizona. Il gruppo di fratelli sconosciuti è pronto a partire alla volta degli Stati Uniti. Come andrà a finire?

Giovanni Vernia, Ricky Memphis, Vincenzo Salemme, Ambra Angiolini, Anna Foglietta in "Mai Stati Uniti" - Photo Credits: Quinlan.it
Giovanni Vernia, Ricky Memphis, Vincenzo Salemme, Ambra Angiolini, Anna Foglietta in “Mai Stati Uniti” – Photo Credits: Quinlan.it

Dove vedere la commedia di Carlo Vanzina

Sarà il canale dedicato al cinema 24 ore su 24 a trasmettere la divertente commedia italiana. “Mai Stati Uniti” andrà in onda alle 21.10 su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre.

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

Adv
Pulsante per tornare all'inizio