Gossip e Tv

Claudio Amendola, chi è la mamma Rita Savagnone: “Una gran donna”

Rita Savagnone nasce a Roma il 19 settembre 1939. Nella sua carriera è stata protagonista di numerosi doppiaggi sia per il cinema sia per la televisione come Liza Minnelli, Vanessa Redgrave, Whoopi Goldberg, Shirley MacLaine, Elizabeth Taylor, Eva Marie Saint, Debbie Reynolds, Romy Schneider, Kathy Bates, Kim Novak, Glenda Jackson, Raquel Welch e Greta Garbo. La sua voce è quella di Sophia Loren nei suoi film come Lady L, di Farrah Fawcett in Charlie’s Angels e di Joan Collins in Dynasty. Inoltre, ha doppiato sia Stefania Sandrelli sia Daniela Rocca, mentre in Django ha doppiato l’attrice Loredana Nusciak. Rita è stata protagonista come attrice nel ruolo Gabriella Lanfranchi, suocera di Giulio Cesaroni nella fiction I Cesaroni.

Quella di Rita Savagnone è una carriera lunga e piena di successi. Il grande pubblico, soprattutto quello più giovane, tuttavia, la ricorda soprattutto per il ruolo ne I Cesaroni dove interpretava Gabriella Lanfranchi, vedova Liguori, la mamma di Lucia, il grande amore di Giulio Cesaroni, interpretato proprio dal figlio Claudio Amendola. Dalla madre, l’attore ha ereditato la passione per il cinema così come dal padre Ferruccio Amendola. Una vita dedicata al doppiaggio quella di Rita Savagnone che è riuscita a diventare un’istituzione a cui tutte le doppiatrici di oggi cercano di rifarsi. Oggi, oltre a continuare a dedicarsi alla sua carriera, Rita Savagnone è anche nonna e bisnonna. Una vita completa, dunque, quella della mamma di Claudio Amendola che, grato ai genitori, non perde mai occasione per ringraziarli pubblicamente.

Rita Savagnone è figlia del compositore, direttore d’orchestra e docente Giuseppe Savagnone e di Rosella Marraffa. Nel 2010 la nipote doppiatrice Alessia l’ha resa bisnonna di Diego. Inoltre, è cugina del grande direttore d’orchestra Claudio Abbado, figlio di Maria Carmela Savagnone. È stata sposata fino al 1971 con l’attore e doppiatore Ferruccio Amendola, da cui ha divorziato.

Back to top button