Iris stasera propone “Manchester by the Sea” di Kenneth Lonergan. Vincitore di due Oscar questo film è stato considerato dalla critica come uno dei migliori del 2016. Protagonista di questa pellicola drammatica uno straordinario Casey Affleck in quella che può essere considerata la sua migliore interpretazione.
“Mi interessava la storia di un uomo che subisce una tragedia troppo grande per lui, che non riesce a sopportare, fino a che torna nel suo paese natale per ristabilire un rapporto con il nipote”
Con queste parole il regista Kenneth Lonergan ha raccontato la genesi del suo film in un’intervista. Una pellicola intensa sul dramma di un uomo che deve affrontare gli incubi di un passato da cui aveva provato a fuggire. Straordinaria l’interpretazione di Casey Affleck che delinea un personaggio incredibile costruito tra silenzi e frasi mozzate.
Manchester by the Sea, la struttura narrativa di Lonergan
Kenneth Lonergan nasce come drammaturgo e sceneggiatore e la potenza della struttura narrativa di “Manchester by the Sea” ne è la prova. Il regista americano ha messo in campo una forte e complessa narrazione segnata dal frequente uso del flashback. Quello dei salti temporali è un mezzo per sviluppare il film su una dinamica interiore. Lo scopo è quello di evidenziare l’impossibilità di un presente felice per un uomo prigioniero di un passato che gli toglie il respiro. I suoi ricordi lo costringeranno infatti ad un’unica inevitabile scelta.
Alcune curiosità sul film
La pellicola di Lonergan doveva inizialmente essere diretto ed interpretato da Matt Damon ma per altri impegni vi è rimasto solo come produttore. Kenneth Lonergan è anche lo sceneggiatore di questo film che è stato premiato, tra l’altro, con l‘Oscar alla miglior sceneggiatura originale. Questo, infine, è il primo lungometraggio prodotto da una major dello streaming come Amazon ad essere stato candidato all’Oscar come miglior film.
Stefano Delle Cave