Mantova-Padova, Serie C: probabili formazioni e dove vederla

Foto dell'autore

Di Matteo Castro

La tredicesima giornata offre una occasione d’oro per la seconda forza del Girone A di Serie C. Mantova-Padova mette contro il fanalino di coda del Girone e la seconda in classifica. Per entrambe è obbligatorio cercare di ottenere i tre punti, anche se gli obiettivi sono diversi. Il Mantova potrebbe uscire dalla zona calda e cercare di stabilizzarsi a metà classifica, mentre il Padova andrebbe a mettere pressione al Sudtirol. Sulla carta, la sfida sembra impari, anche se il risultato non è così scontato, con il 2 del Padova dato a 1.95. Il Mantova dovrà giocare di nervi e cercare di approfittare degli errori degli avversari. Il tutto nella splendida cornice del “Danilo Martelli”, con calcio d’inizio previsto per le 17.30.

Il momento delle due squadre

Periodo nerissimo per il Mantova, ultimo in classifica con 10 punti. In dodici giornate soltanto una volta hanno trovato la vittoria, contro il Piacenza. Poi ben 7 pareggi, un numero spropositato, e 4 sconfitte. La vittoria manca dal 26 novembre, ma nonostante tutto i 7 pareggi dimostrano quanto il Mantova sia ostico da affrontare e che forse non meriti quella posizione in classifica. La fase difensiva, seppur non eccelsa, permette al Mantova di subire molto spesso soltanto un gol o meno, ben 10 volte su 12, e mai più di 2 gol. Ciò permette alla fase offensiva di poter recuperare facilmente uno svantaggio.

Il Padova ha appena superato gli ottavi di finale di Coppa Italia di Serie C e viaggia spedita in campionato, nonostante qualche piccolo passo falso. Dopo una buonissima serie di 6 vittorie consecutive, sono arrivati i primi problemi, con due sconfitte, due pareggi e due vittorie nelle successive 6. Questo ha rallentato il percorso del Padova che ora è costretto ad inseguire un Sudtirol che di passi falsi ne ha fatti molti meno. Non una vera e propria crisi, ma un piccolo step da superare per diventare una grande squadra con grandi obiettivi.

Le probabili formazioni di Mantova-Padova

MANTOVA(4-1-4-1): Tosi; Panizzi, Checchi, Milillo, Esposito; Padrini; Zappa, Gerbaudo, Guccione, Piovanello; De Cenco.

PADOVA(4-3-3): Donnarumma; Kirwan, Monaco, Valentini, Curcio; Della Latta, Hraiech, Ronaldo; Chirico, Ceravolo, Jelenic.

Dove vedere Mantova-Padova

La partita Mantova-Padova sarà disponibile sia su Sky Sport, canale 252, che su Eleven Sports, previa sottoscrizione di un abbonamento.

Matteo Castro

Articolo precedente

Credit foto: pagina Facebook Calcio Padova