Marvel Cinematic Universe: e ora cosa accadrà?

Foto dell'autore

Di Maria Paola Pizzonia

Un’era del cinema targato Marvel si è appena conclusa. In un paio di mesi si sveleranno tutti i piani dei Marvel Studios relativi alla prossima fase, della quale noi vogliamo già anticiparvi qualcosa.


Ridendo e scherzando, tra un film e l’altro, sono già passati dieci anni.
Un effetto che sono Harry Potter mi aveva saputo dare così.
La Marvel, tra critiche e commozione, è riuscita ad accompagnare una porzione di gioventù nella bizzarra continuity del suo universo cinematografico. E ora ha decisamente chiuso un’importante fase.

Ed è il momento di pensare alla prossima.

Questo – in sintesi – è l’idea degli heads di Disney e Marvel Studios sul Marvel Cinematic Universe, centro nevralgico dei progetti e dei prodotti ad alto budget della Casa di Topolino. 

Avengers: Endgame ha concluso un periodo molto popolare dell’universo narrativo MCU.
Eppure è arrivato il momento di guardare oltre.
Kevin Feige e soci lo stanno facendo. Infatti stanno costruendo alacremente un futuro mondo MCU già da anni, componendone la struttura e costruendo una solida base da cui partire.

Quale sarà la nuova base di partenza per l’MCU?

Senza girarci troppo intorno, questa sembra essere il Multiverso Marvel, un insieme di dimensioni alternative e universi differenti con cui lavorare per diversificare.

Dimensioni alternative che – ovviamente! – sono state create con lo schiocco di Thanos. Basi che, inoltre, saranno approfondite in vari progetti come ad esempio Spider-Man: Far From Home, e che verranno poi riprese e centrate nei progetti della Fase 4 che andremo ora ad analizzare.

Importante sottolineare come si tratti di rumor - più o meno attendibili - e che dunque sia un testo di pura speculazione, che potrebbe però contenere diversi elementi che saranno poi confermati. Vi invitiamo dunque a fare questo breve viaggio insieme a noi. 

Potrebbe essere un agosto molto caldo per i fan della Marvel:

Che agosto sarà un mese cruciale è la nostra unica sicurezza.
Proprio in queste ore la Disney ha annunciato una serie di panel che andranno ad arricchire il D23, l’annuale convention della società ad Anaheim, California dove vengono presentati i vari progetti della compagnia, Marvel e non solo.
Anche se ovviamente i cinecomic e la Fase 4 MCU saranno il cuore pulsante dell’evento.

Vedova Nera – Fonte: Google

Per quel che riguarda i cinecomic in uscita la Marvel non ci lascerà comunque a bocca asciutta.

Se Black Widow sarà la punta di diamante di marzo o aprile, possiamo dire anche che Gli Eterni sarà quello di luglio 2020, lasciando poi l’autunno in mano a Shang Chi.

Ovviamente si tratta di supposizioni basate su vari rumor e progetti di produzione, ma sono i più credibili.

Riguardo Shang-Chi non abbiamo ancora nulla tranne che la regia verrà affidata a Destin Daniel Cretton.
Eppure, grazie all’inclusione e al lancio di storie originali e più slegate dalla continuity, questo fa porta a pensare che l’adattamento dell’eroe asiatico sia piuttosto intrigante, da vedere il prima possibile.

Cercando di tirare un minimo le fila:

Raccapezzandoci tra i vari rumors ci rendiamo conto che il 2020 potrebbe e dovrebbe regalarci tre progetti originali non sequel.
Stando agli ultimi leak, i sequel ovviamente non mancheranno e arriveranno già nel 2021.
Infattiil 2021 darà l’anno d’uscita di Doctor Strange 2 , di Guardiani della Galassia Vol. 3 (riprese confermate nel 2020) e di Black Panther 2.
Ci si pronuncia più su questi film che su Captain Marvel, visto che l’opera dedicata a Pantera Nera è uscita nel febbraio 2018, perciò precedentemente la comparsa della nuova eroina.

Dottor Strange – Fonte: Google

Un pizzico di lotta sociale caratterizzerà i nuovi progetti Marvel

Oltre a Feige, l’altra produttrice dei Marvel Studios è Victoria Alonso, considerata attualmente una delle donne più potenti ad Hollywood.

La sua filosofia produttiva si basa fondamentalmente sull’inclusione, precisamente all’integrazione cinematografica di minoranze e comunità come quella asioamericanaLGBTQ, che aggiungono credibilità da una rappresentazione sostanziale della società moderna.

Cercando quindi di evolversi per raggiungere un maggior realismo. Lo fa anche il nuovo MCU, scegliendo di uscire già il prossimo anno con i primi tre o quattro titoli della Fase 4, tutti dedicati proprio alle minoranze.

E non solo!

Pensiamo a Black Widow, Gli Eterni e Shang-Chi. Si intuisce subito il cambio di passo.
Lo stand-alone dedicato alla Vedova Nera con Scarlett Johansson è il secondo film dell’Universo Marvel interamente dedicato a un’eroina donna, nonchè il primo interamente diretto da una donna, Cate Shortland.
L’uscita del solo movie per il prossimo anno è praticamente certa, anche se manca una data ufficiale.
Sarà ambientato prima o dopo Endgame?
Secondo molti, gli eventi di Black Widow seguiranno il post-Civil War, ma grazie a nuove immagini ha cominciato a farsi insistente la possibilità che il titolo possa essere il sequel di Endgame.

E fin qui, ci siamo. O no?

Da quel che abbiamo capito dovrebbe essere il 2022 a vedere l’arrivo di Captain Marvel 2. Film molto atteso, ma non il solo. Arriveranno altri film completamente nuovi (al momento soltanto rumoreggiati), che proveremo in seguito a mettere in fila.
Si tratta innanzitutto di Nova, presunto stand-alone sull’omonimo supereroe spaziale a lungo desiderato dai fan dei Marvel Studios, di Ant-Man 3 (mai confermato, ma possibile), Thor 4 e New Avengers.

Nova – Fonte: Google

Ma Nova non è la sola nuova ipotesi per il nuovo MCU

I leak degli ultimi giorni vanno in realtà anche oltre, anticipando il presunto arrivo di altri due filoni dei Vendicatori molto cari agli appassionati: Young Avengers e Dark Avengers, che oltre ad andare sempre più al fondo del Multiverso Marvel, potrebbero anche introdurre il Dark Reign, evento consequenziale alla Secret Invasion (forse affrontata in New Avengers o Captain Marvel 2) che vede l’ascesa al potere di Norman Osborn, con un gruppo di Vendicatori formato da Dottor Destino, Emma Frost, Loki e Namor.
Quando diciamo “potrebbe condurre ci riferiamo a una fase consecutiva, chiamiamola 5, quando verranno introdotti anche gli X-Men, i Fantastici 4 e Deadpool, che a quanto pare non arriveranno prima del 2022.
Magari uno di questi potrebbe far direttamente parte della Fase 4, ma al momento è davvero difficile da dire, visti ancora i colpi di assestamento della fusione con la Fox e la pianificazione per i reboot di tutti questi personaggi, rientrati nelle mani dei Marvel Studios da pochissimi mesi, dopo una Fase 4 presumibilmente già pianificata a dovere.



Queste sono le conclusioni cui siamo arrivati, e voi? Il mondo Marvel è in continua evoluzione e noi vogliamo tenervi aggiornati, ma anche conoscere i vostri pareri!

SEGUICI SU
FACEBOOK
INSTAGRAM