Si chiamava proprio Il Trio quello composto da Massimo Lopez, Tullio Solenghi e Anna Marchesini diventato molto popolare tra gli anni ‘80 e ’90. Le gag del Trio erano caratterizzate da una comicità surreale e dai ritmi veloci con trovate che le rendevano sempre spiazzanti e con finali a sorpresa.
L’esordio del Trio e la loro carriera
Il Trio nasce intorno al 1982 quando da prima Solenghi incontra la Marchesini e poi si aggiunge Lopez. Con i loro sketch cominciano a conquistarsi anche uno spazio televisivo, che era diventato un vero e proprio cult tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta prendendo parte a Il Tastomatto e a Domenica In, fino ad arrivare anche al Festival di Sanremo.
Nel 1986 sono a Fantastico 7. Nel corso dello show recitano uno sketch satirico che scatena un incidente diplomatico: i tre prendono in giro la vendita di armi americane alla Repubblica Islamica dell’Iran gestita di nascosto dal colonnello dei Marines Oliver North nell’ambito dello scandalo detto Irangate.
Tra il 1987 e il 1991 mettono in scena diversi spettacoli teatrali, il primo dei quali autoprodotto, ma nel 1995 decidono che era arrivato il momento di proseguire le loro carriere da solisti.
Il Trio Solenghi, Marchesini, Lopez si scioglie
Desiderosi di carriere da solisti, i componenti sciolgono il Trio nel 1995, senza alcun dissapore e, anzi, rimanendo molto amici, collaborando in qualche caso tra loro. Come ultima apparizione Anna Marchesini e Tullio Solenghi, orfani di Massimo Lopez, interpretano per Rai 1 La rossa del Roxy Bar, dopo di cheil trio si scioglie definitivamente.

Il ritorno del Trio: un momento tanto atteso
Il Trio si ricompone per l’ultima volta in occasione dei 25 anni della sua fondazione nel 2008 per uno speciale show di tre puntate in onda su Rai 1, intitolato Non esiste più la mezza stagione. Il programma, la cui prima puntata è stata seguita da quasi 5 milioni di spettatori, ripercorre la carriera dei tre, fra repertori e inediti, e un ospite musicale per ogni puntata.
Purtroppo nel 2016 Anna Marchesini muore, i due comici ripropongono in un loro spettacolo teatrale anche alcuni pezzi comici del Trio.
Seguici su facebook
a cura di Donatella Gazzè





