Mauro Repetto, la vita dell’artista dopo gli 883

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Mauro Repetto e Max Pezzali compongono il binomio che ha dato vita agli 883 gruppo che a partire dai primi anni Novanta ha sfornato ed una serie di successi come Hanno Ucciso L’Uomo Ragno, Sei Un Mito, Nord Sud Ovest Est. Stasera ripercorreremo la carriera del fortunato duo a “Techetechete“, nella puntata in onda a partire dalle 20:30 su Raiuno dedicata ai “Favolosi Anni Novanta”.

Ai vertici delle classifiche, nel 1994 Repetto dopo cinque anni insieme all’amico di vecchia data Pezzali insieme al quale ha dato forma al progetto, che accompagnava sul palco danzando, decide di abbandonare comunicando all’altra metà degli 883 la volontà di partire per l’America ed inseguire un sogno: ritrovare una modella della quale si era perdutamente innamorato. Negli USA frequenta la New York Film Academy provando l’avventura nel mondo del cinema alla produzione di un film ma verrà raggirato perdendo 20mila dollari. Successivamente si iscrive alla Facoltà di Lettere dell’Università di Pavia dove consegue la laurea.

Mauro Repetto, gli 883 ed il cinema

Nel 1995 Mauro Repetto ritorna alla musica pubblicando il suo primo album da solista, Zucchero Filato Nero che non ottiene buoni consensi da parte di pubblico e critica. Lascia ancora una volta l’Italia con una nuova destinazione, la Francia: oltralpe realizza un cortometraggio Point Mort ma anche questo tentativo nella settima arte si rivela un flop. L’ex ballerino degli 883 decide così di ripartire da zero rispondendo ad un annuncio di lavoro di Disney Paris ed inizia a muovere i primi passi nel parco divertimenti come animatore.

Poco tempo dopo ricopre il ruolo di produttore eventi (riconosciuto da un responsabile risorse umane con il quale ha condiviso un periodo di studio) per poi divenire successivamente manager. Sul finire degli anni novanta partecipa a sorpresa ad un live degli 883. Fonda una ditta di design insieme alla moglie Josephine designer francese, dalla quale ha due figli. Nel 2012 si dedica al teatro, realizzando e interpretando la commedia The Personal Coach, in palinsesto da marzo a maggio al teatro Essalion di Parigi.

Partecipa come corista al singolo Sempre noi di Max Pezzali J-Ax, oltre che come attore nel relativo videoclip. Sempre nel 2012 in alcune interviste, sia Pezzali che Repetto parlano di un possibile coinvolgimento futuro di Mauro in progetti comuni, non necessariamente musicali. Nel 2013 torna come compositore, scrivendo con Max Pezzali i brani Il presidente di tutto il mondo e Welcome Mr. President pubblicati nell’album Max 20, nel quale canta una parte in francese. Nel novembre dello stesso anno torna sul palco, in una fugace apparizione, in compagnia dell’amico Max, nella tappa milanese del suo tour.

Seguici su

Facebook, Instagram, Metrò