Motomondiale

Mercato piloti MotoGP: Crutchlow bussa ad Aprilia

Il mercato piloti MotoGP è sempre più in fermento con l’avvicinarsi dell’inizio della stagione. Le questioni che più attanagliano i tifosi sono quelle legate a Valentino Rossi, Andrea Dovizioso e Pol Espargarò. Proprio il destino di Cal Crutchlow è strettamente collegato all’ormai imminente approdo di Pol al fianco di Marc Marquez in HRC per il 2021.

Crutchlow mercato piloti motogp
Crutchlow in sella alla RC213V ufficiale del team LCR Honda nel corso dei test a Sepang – Photo credit: motogp.com

La delicata situazione di Crutchlow nel mercato piloti MotoGP

Quasi sorprendentemente, l’inglese non farà più parte della famiglia LCR Honda a partire dal 2021. Tutto questo a causa dell’affare Pol Espargarò-Honda HRC. Non si riesce a trovare una spiegazione alle mosse del team Repsol, ma senza nemmeno correre una gara in questa stagione si è già deciso di togliere quella prestigiosa sella ad Alex Marquez. Quindi vedremo in pista la coppia dei fratelli Marquez solo nel 2020. Nel 2021 poi subentrerà Pol Espargarò. Una mossa che difficilemente avrà fatto felice Marc, soprattutto dopo essersi legato ad Honda fino al 2024.

Crutchlow-Alex Marquez mercato piloti motogp
Alex Marquez precede Cal Crutchlow durante i test in Qatar – Photo credit: motogp.com

Per Alex quindi il futuro in MotoGP sarà all’interno della struttura gestita da Lucio Cecchinello. Egli dovrebbe essere equipaggiato con una moto ufficiale proprio come succede ora con Crutchlow. Proprio questo spostamento sancisce la fine della storia di Cal con Honda, dato che Nakagami sembra intoccabile. A confermare ciò ci pensa proprio l’inglese:

“Il mio tempo con la Honda è stato fantastico. Abbiamo ottenuto molto insieme, ma tutte le cose belle finiscono ad un certo punto. Ho conquistato 19 podi con Lucio e la sua squadra, ma ora ha altre offerte. Se un accordo non viene raggiunto con Taka allora potrei rimanere, ma penso che le probabilità siano remote”.

Dorna pronta ad aiutare Crutchlow a trovare una sella

Il pilota di Coventry si è subito messo alla ricerca di una sella per il 2021 contattando KTM, Ducati e Aprilia. La Honda gli aveva anche offerto una sella in Superbike, ma la proposta è stata subito declinata. KTM ha poi firmato con Petrucci, mentre Ducati ha blindato Miller nel team ufficiale e sembrerebbe anche Jorge Martin in Pramac al fianco di Bagnaia. L’unica vera possibilità per Cal rimane l’Aprilia, il cui destino è legato alla sentenza del TAS sul caso doping di Iannone. L’inglese dice di accettare questa separazione, trovando anche l’occasione di proporsi direttamente alla casa di Noale:

“Sinceramente non mi fa male. Voglio che ciò che faccio sia divertente, non si tratta di soldi. Credo che sviluppare la RS-GP insieme ad Aleix Espargaró potrebbe essere molto divertente”.

Crutchlow mercato piloti motogp
Cal sviluppa la RC213V nel corso dei test in Qatar – Photo credit: motogp.com

In questi giorni qualche colloquio tra Cal e Aprilia sembrerebbe iniziato, sempre monitorando la situazione di Iannone. L’italiano, nel caso venisse scagionato, sarebbe naturalmente la prima scelta e per l’inglese le cose si farebbero davvero complicate. Anche Aleix Espargarò sarebbe felice dell’arrivo di Cal, conscio che potrebbe aiutarlo notevolmente nello sviluppo. Molti tifosi si aspettano la presenza dell’inglese al via del Mondiale anche nel 2021. Tra tutti anche Ezpeleta, che vuole mantenere il britannico a tutti i costi, affermando:

“Vorrei che Cal rimanesse con noi ancora per molto tempo. E come abbiamo fatto molte volte in passato, lo aiuteremo a trovare un posto in MotoGP per il 2021″.

SEGUICI SU :

Adv
Pulsante per tornare all'inizio