La mesoterapia per la cellulite è una tecnica medica che mira ad eliminare le adiposità localizzate sia nelle donne che negli uomini. E’ una terapia molto diffusa e dai risultati efficaci. La pelle appare rigenerata e molto più uniforme, il gonfiore tende diminuire notevolmente di seduta in seduta.

L’obiettivo della mesoterapia è quello di purificare l’organismo eliminando le scorie in eccesso e favorendo il ripristino di una pelle più tonica ed elastica. La cellulite e le adiposità localizzate regrediscono attraverso l’utilizzo di farmaci iniettati sotto pelle. L’iniezione avviene tramite aghi sottilissimi di massimo 6mm. Sarà il medico specializzato a scegliere quale ago utilizzare a seconda delle esigenze del paziente. Allo stesso tempo può decidere se iniettare il farmaco attraverso uno o più aghi con un limite massimo di 18. L’iniezione prevede l’introduzione di un mix di farmaci, diluiti in soluzione fisiologica.

I farmaci utilizzati si scelgono in base in base alla patologia da trattare; anti-infiammatori e anti-edemigeni, per contrastare la ritenzione idrica , lipolitici per sciogliere i grassi, protettivi per capillari fragili o ad esempio rivitalizzanti per il ripristino della tonicità. Nonostante l’utilizzo degli aghi il trattamento è indolore e il farmaco rimane in circolo per diverso tempo garantendo un miglioramento costante.

Mesoterapia per la cellulite, i risultati

Per notare i risultati basteranno 8/10 sedute con un programma che prevede un trattamento a settimana. In seguito si potrà optare per terapie che aiutino a mantenere il risultato, come linfodrenaggi, bendaggi, radiofrequenze o laser. A tutto ciò ovviamente andrà affiancata la giusta attività fisica, un sano regime alimentare e un buon consumo di acqua. Tra gli effetti collaterali, che comunque svaniscono nel giro di poche ore, sono da contemplare piccole lesioni o ecchimosi. Per il trattamento affidatevi a medici e strutture certificate scegliendo sempre la qualità e la sicurezza. La tecnica ricordiamo comunque che è sconsigliata a tutti coloro che soffrono di malattie infettive, diabete, patologie a carico del cuore e donne in gravidanza o allattamento.

Fiammetta Fiorito

Seguici su Google News