Attualità

Previsioni meteo per il weekend di Ferragosto

Fonte 3bmeteo

Il meteo per Ferragosto. Nei prossimi giorni sul bacino del Mediterraneo andrà rafforzandosi un vasto campo di alta pressione di origine africana che garantirà una maggior stabilità atmosferica su buona parte dei settori.

Meteo Ferragosto in Italia

Nel dettaglio per sabato 15, giorno di Ferragosto, ci sarà una bella e caldissima giornata di sole con temperature davvero di tutto rispetto per il periodo specialmente nella aree interne delle due Isole Maggiori dove i termometri saliranno addirittura sopra la soglia dei 40°C. Il caldo sarà purtroppo afoso a causa degli alti tassi di umidità sul resto del Paese in particolare nelle aree interne del Centro e pianure del Nord. Tra il pomeriggio e la sera non escludiamo la possibilità di rovesci temporaleschi specie sull’arco alpino centro orientale.

Meteo Roma a Ferragosto, allerta di livello 3

Il meteo di Roma per il weekend di Ferragosto. Sarà un fine settimana caratterizzato da caldo afoso e temperature percepite che sfioreranno i 37 gradi nelle ore più calde della giornata. Sia sabato 15 che domenica 16 agosto avremo bel tempo e caldo asfissiante su tutta la regione Lazio. Nella giornata di Ferragosto previste ondate di calore di livello 3, il massimo, sia a Rieti che a Roma e provincia. A Latina, Viterbo e Frosinone ci sarà invece una condizione di livello 1, gialla, di pre-allerta.

A Roma il bollettino delle ondate di calore diffuso dal Ministero della Salute prevede un’allerta di livello 3, colore rosso, il massimo sulla scala, per la giornata di Ferragosto. Alle 8 la temperatura registrata sarà di circa 26 gradi, mentre alle 14, ora più calda della giornata, la temperatura sarà di 34 gradi ma, complice l’afa, quella percepita arriverà addirittura a toccare i 37 gradi. Il livello di allerta 3 descrive un'”ondata di calore. Condizioni di elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi. Allerta dei servizi sanitari e sociali”.

Back to top button