Attualità

Migranti, un barcone con 500 persone in pericolo nella zona Sar di Malta: “Bisogna salvarli senza indugio”

E’ ancora in mare l’imbarcazione con a bordo 500 migranti segnalata ieri da Alarm Phone in pericolo nel Mediterraneo centrale. Il motopesca si trova nella Sar di Malta, il motore funziona e la barca procede verso nord, secondo quanto riferisce il giornalista Sergio Scandura di Radio Radicale, La Valletta ha assunto il coordinamento dei soccorsi dopo un input italiano.

Il recupero è pero’, reso difficile dalle condizioni meteorologiche: con onde altre fino 3 metri e, fino alla notte scorsa, raffiche di vento di oltre 40 nodi. Nel corso della notta a ‘ombreggiare’ l’imbarcazione, proteggendola dalle onde alte, sono giunti due mercantili e la nave Geo Berents di Msf. 

L’ong è riuscita a ristabilire un contatto con i naufraghiAlarm Phone fa sapere di aver “ripetutamente” contattato il Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo di Roma. “Nella nostra ultima chiamata ci hanno suggerito di rivolgerci alle autorità maltesi come ‘autorità responsabili’. Chiediamo a tutte le autorità di assumersi le proprie responsabilità. Bisogna salvarli senza indugio“.

“A causa delle condizioni meteo avverse, in questo momento non è possibile effettuare il soccorso senza compromettere la sicurezza dei superstiti, nonché quella dei soccorritori e soccorritrici di Msf”, spiegano ancora dall’ong. Durante la notte a ‘ombreggiare’ l’imbarcazione sono giunti anche due mercantili. “Chiediamo alle autorità di mobilitare sufficienti risorse di soccorso senza ulteriori indugi”, ha scritto Alarm Phone, in contatto con i naufraghi. “Abbiamo consigliato loro di mantenere la calma perché qualsiasi salvataggio a causa del maltempo richiede tempo”.

Pulsante per tornare all'inizio