Ministro Garavaglia, in Italia piccole isole covid-free: “Possiamo farlo”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Isole minori covid-free anche in Italia come in Grecia. L’appello dei sindaci delle piccole isole per una vaccinazione di massa risale al mese scorso. E la richiesta è stata accolta dal commissario all’emergenza Francesco Figliuolo che, ha mandato una lettera ai sindaci per vaccinare gli abitanti da fine aprile e salvare la stagione estiva. Sull’esempio di Capri, Ischia e Procida, già messe su una corsia preferenziale dalla Regione Campania, che cominceranno le somministrazioni di dosi da questo week-end.

Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia conferma la profilassi di massa delle isole minori: “La Grecia ha tante isole e per quello si sta muovendo in quella direzione, noi potremmo farlo. Il punto è creare meccanismi per cui sia semplice circolare. La direzione mi sembra abbastanza chiara”.

Come già ricordato il 2 marzo Francesco Forgione, sindaco delle isole Egadi, aveva scritto a Figliuolo per chiedere la vaccinazione prioritaria dei residenti delle isole minori. Sull’esempio della Grecia, che ha già reso Covid-free Kastellorizo, nota per essere l’isola dove è stato girato il film Mediterraneo, e ha stabilito un piano di vaccinazioni per le piccole isole che sarà ultimato entro la fine del mese.

Giulia Di Maio