MMI Today | Giornata Della Terra

Oggi, 22 aprile, in tutto il mondo si celebra La Giornata Della Terra come ogni anno (qui, il tributo di InfoNerd), un mese ed un giorno dopo l’equinozio di primavera. Fu istituita nel 1969 da John Mc Connell, ecologista americano durante la Conferenza Di San Francisco. La prima giornata della terra si è tenuta il 22 aprile 1970 in America, per poi diffondersi in tutto il pianeta. Sono tante le manifestazioni che si terranno nel nostro paese, come il Concerto Per La Terra alla Terrazza Del Pincio di Roma, ed il Festival Delle Arti Per La Terra a Napoli

il 22 aprile, si festeggia anche il Lunedì Dell’Angelo, conosciuto più semplicemente come Pasquetta. Fu proprio un angelo che svelò alle donne accorse al sepolcro, (Maria Maddalena, Salomè e Maria) la Resurrezione di Cristo.

Nel 1370 a Parigi, si gettano le basi per la nascita della Bastiglia con la costruzione di due torri nei pressi di porta S.Antonio.

Spostiamoci oltre La Manica, in età medioevale esattamente nel 1509. E’ il 22 aprile quando, Enrico VIII d’Inghilterra succede al trono dopo la morte del padre, Enrico VII. Fu il fondatore della Chiesa Anglicana, nata in seguito allo scisma religioso che portò alla separazione dalla Chiesa Cattolica.

Enrico VIII - Immagine web giornata della terra
Enrico VIII – Immagine web

Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, 
le cortesie, l’audaci imprese io canto, 
che furo al tempo che passaro i Mori 
d’Africa il mare, e in Francia nocquer tanto, 
seguendo l’ire e i giovenil furori 
d’Agramante lor re, che si diè vanto 
di vendicar la morte di Troiano 
sopra re Carlo imperator romano.

Anno da ricordare il 1516 per la letteratura italiana, con la prima pubblicazione a Ferrara de l’Orlando Furioso, di Ludovico Ariosto. L’opera si colloca tra il ciclo carolingio e quello bretone, ispirata anche dall’incompiuto Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo

Il Novecento

Il 22 aprile del 1915 si combattè la Seconda Battaglia di Ypres, in Belgio. Per la precisione furono quattro scontri separati: il primo tra i 22 ed il 23 aprile, fu la Battaglia di Gravenstafel. Alle 17:30, le truppe tedesche rilasciarono 168 tonnellate di iprite, un gas tossico, causando alle truppe inglesi 5.000 morti e 10.000 intossicati: è la nascita della guerra chimica.

Trent’anni dopo siamo sul finire della Seconda guerra mondiale. Adolf Hitler nel suo bunker, ha appena appreso che le forze sovietiche sono entrate a Eberswalde senza necessità di combattere. Il Fuhrer ammette la sconfitta ed afferma di essere intenzionato a suicidarsi

A New York, nel 1964, avviene un incontro importante per il cinema, quello tra Stanley Kubrick e Arthur C. Clarke, che iniziano a sviluppare la sceneggiatura di 2001: Odissea nello spazio. Uno capolavori che ci ha regalato il regista britannico, che gli valse il suo unico Oscar nel 1969 per gli effetti speciali

Il 22 aprile 1974 un Boeing 707 della Pan Am diretto da Tokyo a Los Angeles, precipita a Bali in Indonesia. Nessun sopravvissuto, sono 107 le vittime di questa tragedia aerea.

Due anni dopo, nel 1977 si utilizza per la primo volta la fibra ottica, inventata da Narinder Singh Kapany, per trasportare il segnale telefonico.

Altra pagina amara nel 2004. In Corea del Nord, vicino alla stazione di Ryongchon, si scontrano due treni – uno carico di petrolio, l’altro di gas liquido. Circa 150 i morti e 1.250 i feriti

L’anno seguente, Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, incarica il Presidente del Consiglio uscente Silvio Berlusconi di formare un nuovo governo.

Ciampi - immagine web giornata della terra
Ciampi – immagine web

Il 22 aprile 2006 Jalal Talabani, fondatore e segretario generale di uno dei principali partiti iracheni, l’Ittiḥād al-waṭanī al-Kurdistānī, ovvero Unione Patriottica del Kurdistan in prima linea contro il regime di Saddam Hussein, è stato eletto per un secondo mandato presidenziale, diventando così il primo presidente eletto sotto l’autorità della nuova costituzione del paese.

Nati Oggi

Nata sotto i riflettori di Non E’ La Rai, per poi arrivare alla carriera di attrice Ambra Angiolini, oggi compie 42 anni. La conduttrice Serena Dandini , ritornata con la La Tv Delle Ragazze, spegne 65 candeline. Pallone D’Oro nel 2007, ha vestito le maglie di Milan e Real Madrid e la verdeoro del suo Brasile. Kakà 37 enne oggi. Uno dei più grandi filosofi, il padre dell’illuminismo, nasceva il 22 aprile 1724 Immanuel Kant. Vladimir Il’ič Ul’janov, conosciuto come Lenin , rivoluzionario e politico sovietico nato 149 anni fa. Due grandi menti del secolo scorso, Premio Nobel Per La Medicina nel 1986, Rita Levi Montalcini, ed il saggista, giornalista e storico, Indro Montanelli, avrebbero compiuto 110 anni. La produttrice discografica e personaggio televisivo, Mara Maionchi, (78). 82 anni per l’attore, regista e produttore Jack Nicholson, Dodici nomination agli Oscar e due statuette vinte per Qualcuno Volò Sopra Il Nido Del Cuculo e per Qualcosa E’ Cambiato.

Il 22 aprile 1993, Informer di Snow era al primo posto della Billboard Hot 100, ed è il brano con il quale vi auguriamo buona giornata, ricordandovi l’appuntamento di domani con MMI Today, la rubrica che vi tiene aggiornati sul passato…E sul presente!

© RIPRODUZIONE RISERVATA