Games

Mondo Oscuro: il nuovo structure deck di Yu-Gi-Oh! è arrivato

Dopo più di 10 anni, Konami ci sorprende con il ritorno di uno degli archetipi preferiti dai giocatori. Lo structure deck: Mondo Oscuro di Yu-Gi-Oh! è già disponibile e pronto a competere.

La nascita del Mondo Oscuro

photo credit: Web
Alcuni dei nuovi supporti del mazzo: da sinistra a destra Genta, Parl, Reign-Beaux e Grapha

I mostri Mondo Oscuro facevano la loro prima comparsa nel 2005 con il booster pack Energia Elementale e svilupparono il loro potenziale nel 2011 con l’uscita dello structure deck Cancelli del Sottosuolo. Esso introduceva potenti supporti quali Grapha, Signore Drago del Mondo Oscuro, Snoww, Tenebra del Mondo Oscuro e soprattutto la magia terreno I Portali del Mondo Oscuro.

La strategia del mazzo era quella di attivare effetti scartando carte dalla mano e controllare la board loopando Grapha, il nostro boss monster che rientra sul terreno facendo ritornare un mostro Mondo Oscuro in mano. Questi effetti venivano potenziati se era il nostro avversario a farci scartare le carte, e ciò dava particolare efficacia a carte come Ceruli, Guru del Mondo Oscuro, che si evocava sul terreno dell’avversario e permetteva di scartare una carta a nostra scelta.

I nuovi supporti

Il nuovo structure deck Mondo Oscuro ci fornisce nuovi strumenti per competere con un metagame sempre più veloce, andiamoli ad analizzare:

Reign-Beaux, Sovrare del Mondo Oscuro

Aprendo il mazzo il primo che vedremo è Reign-Beaux, Sovrare del Mondo Oscuro, un mostro livello 8 OSCURITA’ Demone. Quando viene scartato cerca un Mondo Oscuro di livello 5 o superiore dal mazzo e, se scartato dall’avversario, ne evoca anche uno da mazzo o cimitero di livello 4 o inferiore. Inoltre, come Grapha, è possibile evocarlo da cimitero facendo tornare in mano un mostro Mondo Oscuro ma di livello 7 o inferiore. Solido body, ed il fatto che sia un livello 8 sarà di grande aiuto.

Genta, Uomo del Cancello del Mondo Oscuro

Genta, Uomo del Cancello del Mondo Oscuro è un mostro Demone di livello 4 OSCURITA’. Il suo effetto è… WOW: Puoi scartarlo per cercare da mazzo I Portali del Mondo Oscuro e se viene bandito mentre controlli una carta Mondo Oscuro (anche la terreno) si evoca specialmente. Genta è lo starter di cui il mazzo aveva bisogno e che meritava di avere, nella sezione strategie ne parleremo ulteriormente.

Parl, Eremita del Mondo Oscuro

Parl, Eremita del Mondo Oscuro è una carta interessante. Demone OSCURITA’ di livello 1, se viene scartato evoca un Mondo Oscuro dal tuo cimitero su qualsiasi terreno. Se viene scartato da una carta dell’avversario ti permette, inoltre, di evocare un altro demone bandito, nel cimitero o nella tua mano in qualsiasi terreno.

Marionettistica del Mondo Oscuro

Marionettistica del Mondo Oscuro è un ottima carta per il meta attuale. Magia Rapida, “puoi scegliere “scelgli come bersaglio fino a 3 carte qualsiasi Cimitero; bandiscile, poi scarta 1 mostro Demone”. Il secondo effetto è attivabile durante la main phase (eccetto del turno in cui è mandata al cimitero) e ci permette di aggiungere in mano uno dei mostri Demone banditi, sia che sia dalla nostra terreno o da una carta dell’avversario.
Già solo il primo effetto è sufficiente a renderla un ottima carta contro Tiaracrimalamenti, considerando poi il fatto che è anche addabile di Snoww la trasforma in un solido “1-2 per” del mazzo.

Archivi del Mondo Oscuro

Archivi del Mondo Oscuro è un’altra carta particolare. Magia Continua, nella nostra Main Phase se controlliamo mostro Mondo Oscuro ne possiamo scartare un’altro dalla mano per dare un boost di attacco a tutti quelli sul terreno. Se uno o più mostri demone vengono scartati dalla nostra mano dall’effetto di una carta Mondo Oscuro, possiamo scartare una carta e pescarne due. A primo impatto questa carta non sembrerebbe eccezionale, tuttavia vanno fatte due considerazioni: l’effetto di scartare per pescare può esser utilizzato anche nel turno dell’avversario e soprattutto chain blocca!

Punizione del Mondo Oscuro

Punizione del Mondo Oscuro è un Contro-Trappola che nega un evocazione diretta e ci offre protezione ai mostri bandendola da cimitero. Essendo utilizzabile solo una volta per turno e addabile di Snoww, non consiglierei di metterne più di una.

Ascesa Mondo Oscuro

Ascesa Mondo Oscuro è la carta fusione d’archetipo pensata per il mazzo. Magia Rapida, permette di evocare per fusione un Demone bandendo da terreno o cimitero o, nel caso dell’evocazione di un mostro Mondo Oscuro, scartando da mano. Inoltre durante la Main Phase, è possibile riprendere questa carta dal cimitero scartando un mostro Mondo Oscuro dalla mano (un solo effetto tra i due per turno).
Carta facilmente accessibile con Snoww, e che permette numerevoli giocate grazie alla sua flessibilità per l’evocazione e la sua natura di Magia Rapida.

Grapha, Sovrano Drago del Mondo Oscuro

Infine ecco il nuovo boss monster e volto del mazzo: Grapha, Sovrano Drago del Mondo Oscuro. Mostro Fusione, Demone di livello 10, evocabile fondendo Grapha, Signore Drago del Mondo Oscuro con un mostro OSCURITA’. Una volta per turno quando il tuo avversario attiva l’effetto di un mostro, o di una carta Magia/Trappola nomale e tu hai almeno una carta in mano puoi attivare questo effetto rapido: l’effetto attivato diventa “il tuo avversario scarta una carta”. Se questa carta evocata tramite fusione lascia il terreno a causa di una carta dell’avversario puoi evocare un Grapha, Signore Drago del Mondo Oscuro bandito o nel cimitero, poi ciascun giocatore con almeno una carta in mano ne scarta una. Ottimo control abbinato ad un body di ben 3200 ATK e relativamente facile da evocare con un mazzo buildato con questo scopo.

Ristampe interessanti

Tra le ristampe che ci propone Konami, le più rilevanti sono sicuramente i mostri Pericolo!, ed in particolare Pericolo!? Tsuchinoko? il quale, con solo due stampe, aveva raggiunto quasi 30 euro nel periodo in cui si giocava in Tiaracrimalamenti. A seguire Pericolo! Bigfoot! e Pericolo! Uomo Falena! che continuano ad essere due dei migliori. Risucchia Abilità e Virus Devasta Deck sono delle power card che sinergizzano bene e daranno un senso di nostalgia ai veterani del mazzo. Infine mi sento di nominare Lilith, Signora del Lamento, che seppur ha ricevuto recentemente una ristampa in Maestri di Tattica, è sicuramente un solido supporto per le versioni più “trap based”/virus del mazzo.

Nuove strategie

“Ma allora adesso Mondo Oscuro può competere?” La risporta è sni. I nuovi supporti Mondo Oscuro sono si molto forti, ma si focalizzano sulla meccanica dello scartare non di costo. Questo fa sì che alcune delle loro armi più potenti quali Affari del Mondo Oscuro e Distruggi-Carte possono rivelarsi armi a doppio taglio nel metagame attuale che presenta un grande numero di Tiaracrimalamenti (che ne traggono fin troppi vantaggi). Qui entrano in gioco Genta e Marionettistica del Mondo Oscuro come rispettivamente motore e difesa del mazzo.
Chiunque voglia approcciarsi ad un ambiente più competitivo dovrà scegliere tra una versione combo ed una control del mazzo. La prima, prevede link spam, loop e l’evocazione di mostri Xyz. La seconda, invece, tante trappole tra cui potenzialmente i virus che, accompagnati magari da un Abitante dell’Abisso (facilmente evocabile con Genta), potranno girare le sorti del duello a vostro favore.

Un’altra carta budget che vi consiglio fortemente è Catalizzatore Zalamander, una comune uscita nell’ultimo booster box Esplosione Alaoscura. Esso è mostro Demone di livello 4 che sinergizza molto bene nel mazzo e vi aiuterà ad evocare agevolmente potenti mostri di rango Xyz 4.

Considerazioni finali

Mondo Oscuro è un mazzo divertente e approcciabile anche per nuovi giocatori. Attualmente soffre alcune carte del meta ma ha anche strumenti per difendersi, e anche se per ora potrebbe non performare con costanza per via della randomicità dei mostri Pericolo!, rimane comunque un ottimo rogue deck per i local.

Enrico Bartoloni

Seguici su Google News

Enrico Bartoloni

Classe '98. Quando non è impegnato a procrastinare ama impiegare il suo tempo per ampliare la sua cultura manga e anime, apprezzare meme e giocare a Yu-Gi-Oh! e videogiochi. Aspetta, ma questa non è la definizione di procrastinazione...?
Back to top button