Morgan e Bugo, quando il litigio tra compagni tocca anche la Serie A

Foto dell'autore

Di Andrea Mari

Il litigio avvenuto tra i due artisti nell’ultima puntata del Festival ha scatenato diverse polemiche tra gli spettatori. Anche in Serie A è successo spesso: ripercorriamo qualche episodio eclatante.

Tra compagni di squadra si litiga spesso. È una regola che si palesa, in tutta la sua scientificità, in molti campi professionali. Ieri sera durante la settantesima edizione del Festival di Sanremo, Morgan e Bugo hanno discusso durante l’esibizione sul palco dell’Ariston continuando il loro alterco nei camerini. L’ex frontman dei Bluvertigo ha cambiato, dal nulla, il testo della canzone insultando non troppo velatamente il suo compagno. Bugo ha abbandonato le scene, indignato, e l’esibizione canora si è interrotta. I due hanno continuato a discutere, ovviamente, dietro alle quinte. Squalifica per entrambi.

Il litigio tra due compagni assiepati sotto la stessa bandiera, per chi segue da anni il calcio, non è certamente un inedito. Quante volte abbiamo assistito a confronti accesi tra membri della stessa squadra? Ecco qualche esempio avvenuto in Serie A.

Morgan e Bugo imparano dalla Serie A?

Le litigate (e le risse) tra compagni di squadra sono molto frequenti nella nostra Serie A. Quindi, non impressionatevi per la discussione avvenuta tra Morgan e Bugo al Festival di Sanremo: nel mondo del calcio fanno ancor peggio. Ecco alcuni episodi.

SAMPDORIA-LAZIO 2-0 DEL 1990

I protagonisti della nostra prima litigata in campo sono Pietro Vierchowood e Gianluca Pagliuca. L’estremo difensore diede un cazzotto al suo compagno di reparto che lo aveva ripreso veementemente per un’uscita sbagliata. Parapiglia praticamente sfiorato.

RISSA LJAJIC-ROSSI NEL 2012

Non proprio compagni di squadra ma erano, ai tempi, tesserati entrambi per la Fiorentina. Delio Rossi, allenatore, e la seconda punta Adem Ljajic sono diventati ancor più famosi per una rissa scatenata sulla panchina viola del Franchi. Una sostituzione alla base di tutto: il calciatore insultò il mister che, di tutta risposta, assestò un gancio al volto del serbo. Rossi fu esonerato.

DONI E PANUCCI IN UDINESE-ROMA DEL 2008

Un goal evitabile fu la causa scatenante dell’accesa discussione tra Christian Panucci e Doni, calciatori dell’allora Roma di Luciano Spalletti. La rete dell’Udinese provocò accuse reciproche tra i compagni di squadra: “Sono palle tue quelle!” Risposta piccata del difensore: “Tu sei matto!” L’alterco si risolse solo dopo qualche giorno. L’adrenalina del match può fare brutti scherzi.

ALLENAMENTI “PERICOLOSI”

C’è poco da dire su questo episodio. Immaginate il senso d’impotenza percepito dai compagni di squadra nel vedere due colossi come Zlatan Ibrahimovic e Oguchi Onyewu arrivare alle mani? Durante un allenamento del Milan, i due calciatori scombussolarono l’ambiente rossonero innescando una rissa che tutt’oggi è rimasta famosissima.

SCHILLACI VS BAGGIO: ZOCCOLO O PUGNO?

Chiudiamo questa piccola carrellata di episodi alla “Morgan e Bugo” con una litigata di casa Juventus. Uno zoccolo o un pugno, non si è mai capito, venne visto volare dritto in faccia al Divin Codino, reo di scherzare troppo pesantemente con un Salvatore Schillaci non troppo in vena di battute. Anche la “Vecchia Signore” assiste, a volte, a scene di poca galanteria tra compagni di squadra.

Altro che Morgan e Bugo: in Serie A le discussioni tra tesserati della stessa società sono (quasi) all’ordine del giorno. E molto più violente…