Morti di Covid i gemelli Bogdanoff, le star della tv francese: erano No vax

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il gemelli Bogdanoff morti a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro. Igor Bogdanoff, che con il fratello Grichka formò una celebre coppia della tv francese conducendo il popolare programma di fantascienza “Temps X” dal 1979 al 1987, è morto lunedì 3 gennaio all’ospedale Georges Pompidou di Parigi all’età di 72 anni. Suo fratello è deceduto sei giorni fa di Covid-19.

I due gemelli Bogdanoff erano stati ricoverati il 15 dicembre nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Georges-Pompidou, dopo aver contratto il Covid. Secondo la stampa francese i gemelli non erano vaccinati. Dopo il successo di «Temps X» Grichka e Igor, discendenti dell’aristocrazia austriaca, erano diventati celebrità della divulgazione scientifica e anche volti popolari a causa dei loro interventi di chirurgia estetica pur da loro sempre negati.

Laureati in fisica e matematica, negli anni Duemila alcuni loro articoli scientifici sono stati contestati dalla comunità accademica. In anni recenti i fratelli Bogdanov erano stati associati a una serie di teorie complottiste emerse sul web tra cui quella che voleva i due gemelli a contatto con forme di vita extraterrestre, o che li vedevano detentori di poteri psicocinetici. 

I due hanno conosciuto la celebrità in tv a partire dal 1979, pubblicando testi di semplificazione di tematiche complicate per il piccolo schermo come la fisica, la matematica, le scienze. Autoironici, di frequente davanti alle telecamere vestiti con abiti futuristici, i fratelli Bogdanoff diventarono protagonisti di programmi per una generazione di francesi, spiegando le ultime scoperte scientifiche e illustrando tutte le novità della fantascienza. 

Nati nel sud della Francia da papà russo a mamma discendente della nobiltà austriaca, negli anni ‘90 sono stati al centro dell’attenzione anche per accuse di plagio e di propagazione di false teorie. Poi una progressiva trasformazione del loro volto, l’evidentissimo cambio dei connotati rimasto avvolto nel mistero perché loro hanno sempre sostenuto di non essersi sottoposti alla chirurgia plastica.

Chi sono i gemelli Bogdanoff

Igor e Grichka Bogdanoff sono nati a Saint-Lary-Soulain, in Francia, da un pittore russo. I due bellissimi gemelli divennero famosi in gioventù come presentatori di programmi di fantascienza e per alcuni articoli controversi sul tema della ricerca scientifica.

Negli anni ’90 i due hanno sottoposto il loro corpo a numerose operazioni di chirurgia plastica, facendo ricorso a interventi radicali che ne hanno stravolto la fisicità, a partire dal volto. I due hanno sempre smentito le voci riguardo questi interventi di chirurgia plastica. E c’è chi sostiene che siano affetti da acromegalia, una patologia che impedisce il normale funzionamento della ghiandola pituitaria e porta a una crescita anomala del cranio e delle estremità corporee.

Sta di fatto che negli anni i volti di Igor e Grichka Bogdanoff si sono deformati in modo irrimediabile e irreversibile: oggi i loro visi sembrano delle vere e proprie maschere sproporzionate e grottesche. Ogni qual volta è stato chiesto loro se avessero fatto effettivamente ricorso alla chirurgia estetica, i due hanno sempre tergiversato. A quanto pare, intendono mantenere una certa aura di mistero intorno alla loro trasformazione fisica.

Per il resto, Igor è risaputamente molto ambito dalle donne e nella vita si è sposato diverse volte: oggi ha ben sei figli. La sua ultima compagna è la modella Julie Jardon. Grichka, invece, è rimasto single e non ha figli. Nel bene e nel male, i due sono molto famosi in Francia: fanno parte dello showbiz parigino, sono spesso ospiti in tv, partecipano a eventi e continuano a scrivere libri (anche se con tesi spesso discutibili). Tempo fa hanno postato sul loro profilo Instagram una foto di com’erano prima: ognuno ne tragga le sue conclusioni…