Con il quinto posto ottenuto in Gara2 a Valencia, Matteo Ferrari vince la Coppa del mondo MotoE del motomondiale 2019. La vittoria dell’ultima gara della stagione va a Granado davanti a Smith e Garzo.

MotoE Gara2 Valencia 2019 – Ultima gara della stagione della Coppa del Mondo di moto elettriche. Dopo la squalifica in Gara1 di Garzo, che di fatto ha estromesso il pilota spagnolo dalla lotta per il titolo, a Ferrari basterà fare undicesimo per vincere il primo titolo MotoE. Smith invece deve per forza vincere e sperare che il pilota italiano del Team Trentino Gresini ottenga un risultato dal dodicesimo posto in giù.

MotoE Gara2 Valencia 2019 – Smith parte forte, Ferrari sugli scudi

Alla partenza Smith passa subito in testa, ma anche Ferrari parte bene ed è in terza posizione. Caduta al primo giro tra Simeon e Hook. Alla fine del primo giro scivolata anche per il nostro Canepa. Dopo due giri Smith ha già più di un secondo di vantaggio su Granado e due secondi su Ferrari e De Angelis, quest’ultimo autore di una buona rimonta.

MotoE Gara2 Valencia 2019 De Angelis
De Angelis parte bene e sembra poter ambire ad una posizione da podio – Photo Credit: MotoGP.com

Al terzo giro il pilota sanmarinese del team Pramac supera Ferrari ed è in terza posizione. Il gruppo in lotta per la terza posizione viene raggiunto da Garzo, pronto a vendicarsi dopo la giornata di ieri. A metà gara Granado si riavvicina a Smith. Garzo si prende la terza posizione superando prima Ferrari e De Angelis poi. Il pilota italiano del team Trentino Gresini corre una gara difensiva e senza attaccare, venendo raggiunto da Di Meglio e Gibernau, ma il resto del gruppo è molto lontano.

MotoE Gara2 Valencia 2019 – Ferrari campione del mondo

A due giri Granado sembra pronto a superare Smith, mentre Ferrari rimane in quinta posizione approfittandop della lotta per il sesto posto tra Gibernau e Di Meglio. All’ultimo giro Granado supera e beffa Smith e va a vincere Gara 2 a Valencia. La vera festa però è con Matteo Ferrari che con la quinta posizione in Gara 2 vince la prima Coppa del mondo MotoE della storia.

MotoE Gara2 Valencia 2019 Smith
La seconda posizione non sarebbe bastata a Smith per sperare nella vittoria della Coppa del Mondo MotoE – Photo Credit: MotoGP.com

Il podio dell’ultima gara della stagione viene concluso da Garzo. Quarta posizione per De Angelis. Gli altri italiani concludono: Casadei ottavo e Savadori tredicesimo. Gibernau, nella sua ultima gara in carriera, chiude in settima posizione, perdendo il duello finale con Di Meglio, sesto al traguardo.

MotoE Gara2 Valencia 2019 – Analisi della corsa

Anche quest’ultima gara della stagione ha regalato molto sorprese. Bellissima la lotta per il primo posto tra Granado e Smith negli ultimi due giri. Ottima gara difensiva di Matteo Ferrari che ha meritato questa Coopa del Mondo MotoE, lui che è stato il pilota più constante delle seei gare in calendario e con due belle vittorie, ottenute a Misano.

MotoE Gara2 Valencia 2019 Garzo
A Garzo non basta la terza posizione in Gara2 per difendere il terzo posto in classifica, a vantaggio di Granado – Photo Credit: MotoGP.com

Come prima stagione di MotoE si può essere molto soddisfatti, ma la strada da percorrere è ancora molto lunga. Gli obiettivi per le prossime stagioni devono essere: moto più leggere e una maggiore durata della batteria e che non siano di 6-7 giri, ovvero più corte di una Superpole Race della SBK o di una gara dei MotoGP eSport.

SEGUICI SU :