Motorzone: Alfa Romeo 8C – arriva la supercar del Biscione

Salve a tutti gli amici appassionati di motori, e bentornati ad un nuovo appuntamento settimanale di Motorzone! Oggi, parleremo di una notizia che farà piacere ai fan del marchio del Biscione e non. Parliamo dell’annuncio della nuova Alfa Romeo 8C!

Il ritorno ufficializzato di Alfa Romeo 8C ha smosso gli animi di molti amanti del marchio milanese. La 8C sarà una supercar da 700 cavalliGranTurismo di livello assoluto sarebbe davvero la ciliegina sulla torta. Il modello, hanno detto, ci farà sognare, con prestazioni al top assoluto, perfino migliori di Alfa Romeo Giulia QV con motore Ferrari.

Alfa Romeo 33 Stradale, mamma della fantastica 8C

 

Durante il d-day di FCA a Balocco, è stato mostrato un bozzetto del modello. Che lasciava intravedere la silhouette della vettura, dalle linee tutte nuove che richiamano quelle di Giulia. Da quell’immagine Alessandro Masera, specialista nei render Alfa, ha ricavato due proposte.

La più appagante alla vista, a mio modesto parere è la seconda versione, presente qui sotto. Paragonata, al bozzetto ufficiale di Alfa Romeo. La versione di Alfa, richiama linee che ricordano un pò quelle passate. Mentre la nuova ricostruzione vista in chiave moderna, e in ogni modo con forme fascinose, richiamano le linee GT del passato in modo più marcato ma con una sfumatura di linee moderne.

Bozza dell’Alfa Romeo 8C disegnata da Alessandro Masera – 2a versione

Alessandro Masera ipotizza uno schizzo di una sorta di canale aerodinamico S-Duct all’anteriore, come Ferrari 488 Pista, che crea un effetto di ala a sbalzo, che crea un incremento della deportanza sull’atuo. Annunciata anche la carrozzeria monoscocca in carbonio (un pò come ha fatto McLaren con la 720S), per “gestire” i 700 cavalli di potenza. Scatenati dal V6 twin turboin posizione centrale, per bilanciare meglio il peso ed avere una miglior guidabilità. L’auto sarà ibrida con due motori elettrici votati a migliorare le prestazioni. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è stata dichiarata 3 secondi

Alessandro Masera ed il suo schizzo del frontale della 8C

La produzione della nuova supercar sarà prevista per l’anno 2020, non molto lontano a pensarci bene. Quindi, non ci resta che attendere ancora un pò.