Cinema

Mrs. Doubtfire: Robin Williams diventa mammo

Adv

Mrs. Doubtfire, divertente commedia del 1993, è questa sera su Italia 1. Robin Williams, in questa scoppiettante interpretazione, ci trascina in una storia esilarante quanto surreale. Sicuramente uno dei ruoli più emblematici del genio di Chicago che nella pellicola diventa, per amore dei suoi figli, un’anziana tata britannica

Mrs. Doubtfire: quando l’amore di un padre supera ogni scoglio

La commedia è semplice quanto divertente. Robin Williams è Daniel Hillard, un talentuoso doppiatore innamorato dei suoi tre figli ma in profonda crisi con la moglie Miranda. Il giorno del dodicesimo compleanno del figlio Chris, organizza una mega festa che finisce per distruggere l’intera casa. Per Miranda è la goccia che fa traboccare il vaso. Chiede ed ottiene il divorzio e l’affidamento dei figli.

Per Daniel il colpo è devastante e pur di non rimanere fuori dalla vita della famiglia decide di ricorrere ad un trucco tanto folle, quanto geniale. Venuto a sapere che la moglie cerca una tata per accudire i figli, sfruttando la sua capacità innata nel camuffare voci ed accenti si trasforma in Mrs. Doubtfire, un’anziana tata inglese. Grazie all’aiuto del fratello Frank e di suo cognato Jack, entrambi abili truccatori, cambia il suo aspetto diventando irriconoscibile persino per Miranda, che l’assume inconsapevole del piano.

La commedia scorre rapida, divertendoci per due ore abbondanti. Non mancano , come nella classica tradizione delle commedie americane, momenti emozionanti e romantici che si alternano a mirabolanti trovate comiche. Robin Williams tira poi fuori un’interpretazione che non può non coinvolgere lo spettatore dal primo momento. Non si può non avere empatia con il personaggio di Daniel.

Il film ha ottenuto numerosi premi tra cui spiccano Il premio Oscar come miglior trucco e due Golden Globe come migliore commedia e come miglior attore protagonista.

Una delle interpretazioni più divertenti e iconiche di Robin Williams, a ormai quasi otto anni dalla sua tragica scomparsa.

Andrea Pastore

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button