Mulan, conferme dalla regista: cosa non ci sarà

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il live action di Mulan arriverà nelle sale italiane il 26 marzo 2020

Il film che uscirà a breve è il remake dell’omonimo classico animato Disney del 1998. Come ogni live action degli ultimi anni distribuito dalla casa di Topolino, anche per Mulan è stato necessario prendere alcune decisioni importanti rispetto al film originale.

Ogni volta che sta per uscire un nuovo remake live action Disney, è sempre la stessa storia: chi non vede l’ora e chi non sopporta l’idea. Per quanto riguarda Mulan, sappiamo già che si discosterà abbastanza dal classico originale. Infatti, ad esempio, abbiamo già parlato della presenza di un nuovo antagonista. Per quanto riguarda la trama sembra che la storia seguirà di più la leggenda dell’eroina, piuttosto che la colorata versione Disney.

https://www.youtube.com/watch?v=u8UBsO43JLA
Il trailer ufficiale del film

Mulan – Le parole di Niki Caro

Niki Caro, la regista del nuovo film, ha confermato due importanti differenze con il classico animato originale.

Le canzoni

Innanzitutto, non ci saranno canzoni, questo principalmente perché non è possibile riportare i film originali tali e quali nelle versioni live.

“Voglio dire, tornando alla domanda sul realismo: non tendiamo a cantare quando andiamo in guerra. Non ho nulla contro la versione animata, le canzoni sono brillanti e, se avessi potuto comprimerle all’interno, lo avrei fatto. Ma onoriamo la musica dell’animazione in modo molto significativo. Direi che la cosa più grande per me riguardo realizzare – rifare – un titolo iconico come Mulan in live action, è il fatto che può essere reale, ed è la vera storia di una ragazza che va in guerra.”
Niki Caro

La regista del live action "Mulan" vicino ad un poster del film.
Niki Caro – Photo credit: dal web

La scelta di distaccarsi dalla tipica magia del mondo incantato dei progetti Disney farà sicuramente sorgere i commenti più diversi. Gli affezionati del film originale potrebbero sentire la mancanza delle iconiche canzoni come ad esempio “Farò di te un uomo”. Ironicamente, se invece avessero introdotto le musiche nel nuovo film, probabilmente le stesse persone si sarebbero lamentate per le differenze. Vi ricordo che nelle versioni italiane dei live action le parole delle canzoni vengono spesso modificate rispetto ai testi dei classici che ricordiamo.

Mushu

Un’altra differenza più importante rispetto al classico originale è che nel live action non ci sarà il draghetto Mushu. Il personaggio verrà sostituito da una fenice.

Mushu, dal classico animato "Mulan".
Mushu – Photo credit: dal web

“Sai, il classico animato si distingue da solo in questo senso. In questo film c’è un rappresentante della creatura – una rappresentazione spirituale degli antenati, e in particolare della relazione di Mulan con suo padre… Ma un aggiornamento su Mushu, no?”
Niki Caro

La spalla comica ci potrebbe mancare, probabilmente la presenza della fenice darà al film un tono più serio rispetto alla versione animata.

Seguici sui social:
Facebook
Instagram