Attualità

Muore Desmond Tutu, simbolo della resistenza contro l’apartheid

Muore all’età di 90 anni l’arcivescovo sudafricano Desmond Tutuuno dei simboli della resistenza contro l’apartheid.

Desmond Tutu morto all’età di 90 anni, simbolo della resistenza contro l’apartheid

Desmond Tutu è morto a 90 anni, ed è stato il simbolo della resistenza contro l’apartheid e il promotore della riconciliazione, a comunicarlo la presidenza del Sudafrica. L’uomo era un arcivescovo anglicano, e ottenne nel 1984 il premio Nobel per la Pace, poichè simbolo della lotta non violenta contro il regime razzista.

Dopo la fine dell’apartheid, una volta che Nelson Mandela era stato eletto presidente del nuovo Sudafrica, Tutu ideò la Commissione per la Verità e la Riconciliazione (Trc) nel 1995, dove in un doloroso e drammatico processo di pacificazione fra le due parti della società sudafricana, portò alla luce ciò che successe durante tutti gli anni di repressione da parte dei bianchi, denunciando le violenze. in luce la verità sulle atrocità commesse durante i decenni di repressione da parte dei bianchi

    La scomparsa del reverendo Tutu è stata annunciata dal presidente Cyril Ramaphosa che ha sottolineato a “a nome di tutti i sudafricani, profonda tristezza per la morte, avvenuta domenica, di una figura essenziale della storia”.

Adv

Arianna

Classe '93, viene adottata dalla Capitale nel 2012. La passione per la scrittura l'ha portata qui su InfoNerd. Tra anime, manga, serie tv, musica, cinema, ama tutto ciò che sia Arte.

Related Articles

Back to top button