Metropolitan Today

“My Way”, il successo senza tempo di Frank Sinatra

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. In questa puntata fare un salto nel tempo alla fine degli anni 60 e per parlare di uno pezzi musicali più popolari al mondo. Una canzone cantata anche da Luciano Pavarotti e Patty Pravo. Una canzone che fece diventare il suo interprete una leggenda. Stiamo parlando di “My Way” e di The Voice Frank Sinatra.

My Way, la francia e Frank Sinatra

30 dicembre 1968, Frank Sinatra incide “My Way”, la canzone con cui è intitolato l’omonimo album che lo consacrò definitivamente come The Voice. La storia di questo pezzo in realtà inizia nei primi anni 60′ quando il compositore francese Jacques Revaux ne compone la melodia che era accompagnata da un testo in inglese maccheronico intitolato “For me”. Dopo che la canzone fu abbandonata per considerata troppo triste, il cantante francese Claude François decise di reinciderla. Nacque così “Comme d’habitude”, un pezzo che raccontava la dolorosa fine di una relazione che in realtà si voleva proseguisse.

A quel tempo Paul Anka si trovava in Francia dove ascoltò per caso questa canzone. Fu lui infatti a realizzarne una versione inglese dal titolo “My Way” e a proporla a Frank Sinatra che la rese un successo planetario. Questo nonostante il cantate italo americano odiasse questo pezzo e lo avesse definito “autoindulgente e autodeclamatorio”. Ciò nonostante questa canzone è stata tradotta in numerose lingue.

My Way di Frank Sinatra, fonte Frank Sinatra

Altre ricorrenze importante

Continuiamo il nostro viaggio nel tempo con un incredibile miracolo. Il 30 novembre 1230 nella chiesa di Sant’Ambrogio a Firenze al posto del vino lasciato inavvertitamente in un calice per l’Eucarestia il giorno prima viene ritrovato del sangue vivo raggrumato. Questo è evento miracoloso è noto come il Miracolo dell’apparizione del sangue di Cristo. Facciamo ora un salto nel tempo fino al 30 dicembre 1922. In quel giorno tra l‘Europa orientale e l’Asia settentrionale nacque lo stato federale comunista dell’URSS che durò fino al 26 dicembre 1991 quando fu dichiarato ufficialmente sciolto.

5 anni dopo, il 30 dicembre 1927, la Linea Ginza, la più vecchia metropolitana asiatica, entrò in funzione a Tokyo. Parliamo ora di televisori perchè il 30 dicembre 1953 venne messo in commercio negli USA il primo televisore a colori al prezzo di 1.175 dollari. 51 anni dopo, il 30 dicembre 2004, un rogo in una discoteca di Buenos Aires causato da un petardo provocò la morte di 175 persone e 800 feriti. Concludiamo la nostra rubrica con il 30 dicembre 2006. Quel giorno venne impiccato il famoso ex dittatore iracheno Saddam Hussein.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button