Mystic Pizza è una commedia diretta nel 1988 da Donald Petrie con un cast tutto al femminile e ricco di volti affascinanti. Julia Roberts, Lili Taylor, Annabeth Gish. Inoltre ritroviamo un giovane Matt Damon agli esordi della sua carriera in una piccola scena a sfondo familiare. Nel cast anche il volto di Vincent D’Onofrio. L’idea del film nasce dalle vacanze della sceneggiatrice Amy Jones, che trasse l’ispirazione per la pellicola.
Benvenuti nel Connecticut di fine anni ’80, capelli cotonati, pantaloni ad alta vita, slice di pizza e amori sotto le stelle!
Tre storie d’amore parallele al sapor di pizza e aragoste del Connecticut
Siamo negli anni ’80 e precisamente a Mystic, nel Connecticut. Si tratta di una cittadina caratterizzata dalla pesca e vendita di aragoste dove si vive soprattutto di turismo.
Mystic city raccoglie la comunità di famiglie di emigrati portoghesi, tra cui quella delle sorelle Kat e Daisy. Due sorelle completamente diverse: Kat lavora tutto il giorno per racimolare soldi che le serviranno per l’iscrizione alla Yale University.
Daisy è una donna sensuale, apparentemente senza troppe ambizioni. Spudorata e alla ricerca di stimoli nuovi che quasi sempre coincidono con nuove avventure al letto. Eppure un incontro farà eccezione: un figlio di papà di nome Charles Gordon Windsor Junior alla guida di una rossa porche. Infine troviamo la loro amica Jojo. Jojo dovrebbe sposarsi con il fidanzato Bill ma non si sente pronta ad affrontare l’unione coniugale che cambierebbe decisamente la sua vita.
Tutte e tre passano le loro giornate all’interno del celebre Mystic Pizza. Un piccolo ristorantino rustico della cittadina che riesce ad arrotondare ogni mese grazie alle mance dei turisti. A dirla tutta il Mistyc avrebbe bisogno di uno slancio pubblicitario, di una promozione, ma siamo negli anni ’80, Masterchef è futurismo e l’unico mezzo potenzialmente adatto è il piccolo schermo e un critico gastronomico!
Nel corso delle vicende d’amore che vedono protagoniste Kat, Daisy e la svampita Jojo, Mistyc Pizza diviene luogo di turbe amorose, di tensioni familiari e di crisi esistenziali.
Tra una slice of Heaven, una pinta di birra chiara e aragoste, le tre protagoniste arrivano ad una maturazione personale che le porterà a prendere decisioni per il futuro.
Il cibo è un vero e proprio personaggio che ci accompagna nelle storie amorose e di formazione delle tre adolescenti.
In una scena in particolare, Julia Roberts si ribella persino al quantitativo spropositato di aragoste presenti in frigo. Daisy è costretta a mangiarne molte a causa del lavoro della madre, (pescatrice del paesino).
Quel che è certo è che nella locanda della signora Leona (Conchata Ferrel), non ci si annoia mai e si respira sin da subito un’atmosfera invitante e familiare, per non parlare di quelle pizze, sempre piene di formaggio, pomodori funghi o salsiccia!
La Pizza della Signora Leona è una bomba, ma perchè?
Ammettiamolo gli americani non sono famosi nel mondo gastronomico per sfornare pizze di ottima qualità. Spesso ci siamo imbattuti però in foto e scene di pellicole in cui le slice di pizza appaiono succulente ed invitanti. La pizza della signora Leona ha in particolare un segreto ma non lo rivelerà mai eccetto alla signorina Jojo il giorno in cui andrà in pensione per lasciarle il locale. Quel che sappiamo è che non c’è formaggio di capra, che non si tratta della classica margherita con aggiunta di acciughe. L’ingrediente segreto si trova nel suo sugo e nelle numerose spezie che Leona secondo la tradizione ereditata dal nonno portoghese, usa per condire la sua Mystic Pizza. Mystic pizza è una pizza mistica!
Mystic Pizza esiste sul serio!
A proposito di pizza e film, il locale che vediamo per gran parte della pellicola non è stato solamente ricostruito come set cinematografico per le scene interne. Mystic Pizza esiste sul serio e ad oggi continua ad essere motivo di attrazione per la cittadina e gli abitanti del Connecticut. Facendo sosta presso il Mystic Pizza si può infatti gustare dell’ottima pizza seduti nel locale ed immersi nelle foto che immortalano una giovane Julia Roberts agli esordi della sua carriera, insieme al resto del cast. Il Mystic Pizza somiglia al suo interno ad una sorta di Hard Rock Cafè del Connecticut.
Il locale offre inoltre la possibilità di acquistare souvenirs e gadget come il famoso scatolone della pizza del Mystic. Insomma il film è servito, che ne dite di ordinare pizza?
Seguici su MMI e Metropolitan cinema