Napoli-Udinese in campo questo pomeriggio a partire dalle 15.00 al Maradona, quale gara valida della 30a giornata del campionato di Serie A 21-22. I partenopei vogliono sfruttare al meglio il turno interno per mantenersi ai vertici della classifica, mentre i friulani sono alla ricerca di quei punti che possono consolidarne la posizione nella zona salvezza. Così le probabili formazioni del match.
Statistiche e curiosità di Napoli-Udinese
Il Napoli, dopo la sconfitta subita in casa contro il Milan capolista (1-0), domenica scorsa è andato a prendersi i tre punti al Bentegodi, dove per 2-1 ha avuto la meglio sull’Hellas Verona (doppietta di Osimhen per gli ospiti, Faraoni per i gialloblu). La squadra di Spalletti, dunque, affronta il suo 15° impegno interno con 60 punti all’attivo (18 vittorie, 6 pareggi, 5 sconfitte). Tra le mura amiche, in particolare, Insigne e compagni, al netto di qualche sbavatura, hanno fatto piuttosto bene, garantendosi 26 punti in 14 sfide (8 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte).
I friulani, invece, dopo la sconfitta patita in trasferta contro l’Hellas Verona (4-0), hanno fatto seguire 2 pareggi consecutivi (Lazio, Milan), prima del successo interno contro la Sampdoria (2-1). Domenica scorsa, infine, i bianconeri hanno pareggiato in casa contro la Roma per 1-1, in una gara sbloccata dalla rete di Molina, poi contrastata da quella di Pellegrini su rigore a fine gara. Prima dell’incontro odierno, la squadra di Cioffi si presenta in classifica con 30 punti (6 vittorie, 12 pareggi, 9 sconfitte). In trasferta, in particolare, l’Udinese ha mostrato diverse difficoltà, raccogliendo un totale di 11 punti in 13 gare (2 vittorie, 5 pareggi, 6 sconfitte).
Precedenti e pronostici di Napoli-Udinese
Napoli-Udinese è gara dalla lunga tradizione sportiva. In Serie A, infatti, si è giocata già 39 volte. Da queste sfide sono derivate 24 vittorie per i padroni di casa, 4 per i bianconeri, oltre a 11 pareggi. Nella gara giocata nel girone di andata, il Napoli non ha avuto problemi a imporsi alla Dacia Arena per 4-0, con i gol di Osimhen, Rrahmani, Koulibaly e Lozano. L’ultima volta che l’Udinese ha affrontato i partenopei in trasferta (Serie A, 11 maggio 2021), la sfida è andata in archivio con un netto successo in favore dei padroni di casa per 5-1. Del tutto nuovo lo scontro tra i due allenatori.
Il Napoli è indubbiamente favorito in questa gara. Il successo dei partenopei, infatti, viene quotato dai bookmakers 1.50, mentre il pareggio si attesta sul 4.50 e la vittoria egli ospiti a 6.50.
Le probabili formazioni della gara
Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, l. Insigne. All.: L. Spalletti
Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Marì, Zeegelaar; Molina, Pereyra, Walace, Makengo, Udogie; Beto, Deulofeu. All.: G. Cioffi
Arbitro: Fourneau Assistenti: Baccini-Cecconi Quarto ufficiale: Cosso VAR: Nasca AVAR: Vivenzi
Dove vedere la partita in TV
Napoli-Udinese sarà trasmessa in diretta e in streaming sulla piattaforma di DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
Autore: Adriano Fiorini
Seguici su:
(Photo credit: SSC Napoli)
Link foto: https://www.facebook.com/SSCNapoli/photos/a.1915942915105940/5390741504292713/