Un film da scoprire: “Nessun Nome nei Titoli di Coda”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

“Nessun Nome nei Titoli di Coda”, il nuovo film-documentario diretto da Simone Amendola (Roma, 1975), contro gli allarmismi e le paranoie di questi giorni, sceglie di non rinunciare alla sua prima, la quale si terrà al Nuovo Cinema Aquila (Fermata Metro C “Pigneto”), nella giornata di giovedì 5 marzo, alle ore 21.

Nessun Nome nei Titoli di Coda
Photo credit: WEB

Ci teniamo a diramare questa informazione giacché, data l’allerta virus che ha caratterizzato queste settimane, diverse produzioni cinematografiche hanno optato per lo spostamento delle prime dei loro film. Non ci soffermeremo su tali implicazioni, poiché, su questo nostro sito troverete svariati articoli di approfondimento in merito, pertanto, stante la nostra passione per il cinema, non possiamo fare a meno che lodare la scelta di Amendola e della Hermes Production di presentare la loro opera a dispetto di tutto.

Giorno 5, ovviamente, su questi lidi troverete anche la recensione – priva di spoiler – del film, tuttavia, anticipiamo subito che si tratterà di un documentario sulla figura di Antonio Spoletini, storica “comparsa” del cinema italiano, ancora oggi impegnato a Cinecittà. Peraltro, “Nessun Nome nei Titoli di Coda”, dopo l’annunciazione di gennaio, ha ricevuto diverse lodi, soprattutto in terra transalpina, con reportage che hanno tentato di spiegare a fondo l’interessante idea del progetto.

Nessun Nome nei Titoli di Coda
Photo credit: WEB

Come raccontatoci dal regista, “Nessun Nome nei Titoli di Coda” sarà una sorta di omaggio alla storia della settima arte, raccontato da uno dei “mestieranti” che più l’hanno attraversata a cavallo tra i decenni. Tra Orson Welles e tanti altri, si parlerà anche di “Roma”, uno dei capolavori antologici del Fellini.

Trailer di “Nessun Nome nei Titoli di Coda”

MANUEL DI MAGGIO

Seguici su Facebook e su Instagram

Articoli inerenti al Coronavirus
Coronavirus: pandemia o paranoia
Coronavirus: la moda delle psicosi