Calcio

Alessandro Nesta: con il Frosinone il salto di qualità

Alessandro Nesta, dopo una grande carriera come calciatore, ha messo in campo la sua esperienza per guidare da allenatore le squadre di calcio: ora si trova in Serie B al comando del Frosinone.

La carriera da allenatore di Nesta

La storia di Alessandro Nesta parla chiaro: un Mondiale con l’Italia, due Champions League, tre Scudetti, una Coppa del Mondo per Club e tantissimi altri trofei.

Il difensore romano ha concluso il suo conto con il calcio giocato in Canada e in India e subito ha deciso di intraprendere una nuova carriera come allenatore.

Per un anno si accasa al Montreal Impact come consulente, principalmente con il ruolo di analista video delle partite della squadra canadese e dei suoi avversari. Dopo questa esperienza vola in Florida, al Miami FC, che dal 2016 partecipa alla NASL, la Serie B degli Stati Uniti.

Nella sua prima stagione da allenatore giunge al settimo posto e prepara la squadra per i Playoff dell’anno successivo. La promozione in MLS però non avviene in quanto il suo Miami FC è sconfitto in semifinale dai New York Cosmos.

Il 18 novembre 2017 Nesta lascia la guida della squadra e a maggio ufficializza il suo incarico come responsabile tecnico del Perugia in Serie B. Perde al debutto con l’Empoli ma partecipa ai Play-Off per la Serie A, dove viene eliminato dal Venezia.

Riconfermato dalla società per la stagione 2018-19, conclude al nono posto il suo campionato. Con la retrocessione del Palermo, rigioca nuovamente gli spareggi per la promozione ma anche stavolta perde al primo turno con il Verona.

La Serie B 2019/20 con il Frosinone

Alla guida del Frosinone, Alessandro Nesta mostra tutte le sue qualità e porta la squadra laziale al terzo posto in classifica prima dello stop Coronavirus.

Con 13 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte, quella 2019/20 è la migliore stagione di Nesta come allenatore.

Il mister del Frosinone si è mostrato molto attivo durante questo difficile periodo tra le mura di casa. Con i Campioni del Mondo 2006 partecipa infatti a una raccolta fondi per la Croce Rossa Italiana contro il Coronavirus.

Nesta si è inoltre reso protagonista anche di un simpatico video pubblicato sul suo canale di Instagram dove si allena con i propri calciatori da casa via Skype.

https://www.instagram.com/p/B-cTsIwqg8S/?utm_source=ig_web_copy_link

Seguici su Facebook e Twitter!

Foto: Frosinone Calcio

Back to top button