Nicola Porro, credits: web
Nicola Porro, credits: web

Il giornalista, blogger, conduttore televisivo e radiofonico Nicola Porro è nato a Roma il 27 Settembre del 1969. Vicedirettore de Il Giornale, si definisce un liberale, un liberista e un libertario. Si è laureato in Economia e Commercio a Roma, presso la facoltà de La Sapienza, ottenendo il massimo dei voti. Grazie ad una borsa di studio è stato ad Harvard, e poi alla Bocconi, a Milano. Qui ha effettuato un corso di specializzazione finanziaria delle società di leasing. Nel 1997 è diventato giornalista professionista.

Nicola Porro, la carriera giornalistica

Nicola Porro ha iniziato a lavorare subito, all’inizio degli anni novanta ha collaborato con il giornale L’Opinione, successivamente ha seguito il ministro degli interni Antonio Martino, nella veste di portavoce. Subito dopo l’esperienza con Giuliano Ferrara ne Il Foglio, dove si occupa della sezione dedicata alla finanza. Successiva la sua collaborazione con il Corriere Economia.

La carriera televisiva

La carriera televisiva di Nicola Porro è iniziata presso gli studi di Mediaset, con la conduzione, appunto, di programmi di economia. Successivamente, il suo passaggio su Rai Due, dove per tre anni, dal 2013 al 2016, ha condotto Virus – Il contagio delle idee. Dal 2016 ha condotto Matrix, dapprima su Canale 5 e poi, su Radio 105. Dal 2018 è al timone del programma televisivo Quarta Repubblica su Rete 4.

Nicola Porro, credits: web
Nicola Porro, credits: web

Nicola Porro, la vita privata e l’attività di imprenditore

Dal 2010 fa parte degli Amici della Domenica, giuria del Premio Strega. Porro è anche un imprenditore e produce, con il fratello Gian Michele, nella tenuta pugliese di famiglia, vino ed olio. Si tratta di una attività a cui è profondamente legato. Discende da una famiglia pugliese di origine aristocratica, è sposato ed ha due figli. Il suo blog, seguitissimo tanto quanto la sua pagina Facebook, si chiama Zuppa di Porro e si avvale di un folto numero di collaboratori. Molto popolare tra la gente, il giornalista e conduttore televisivo è balzato all’attenzione di tutti, quando nei mesi scorsi ha contratto il covid, a cui è stato positivo per un lungo periodo.

Ilaria Grasso

Seguiteci su Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA